A Rovigo l’Ocf presenta il rapporto “Imprese e Avvocati”
Il 93,1% delle imprese intervistate considera la consulenza legale un elemento cruciale per limitare il rischio di controversie future. L’evento si terrà venerdì 11 ottobre a Palazzo Roncale.
In evidenza

Secondo quanto emerge dal “Rapporto Imprese e Avvocati 2024”, promosso dall’Organismo Congressuale Forense (Ocf) l’avvocato sta assumendo un ruolo sempre più centrale come consulente aziendale, con l’obiettivo primario di prevenire il contenzioso e ridurre i lunghi tempi della giustizia.
Il 93,1% delle imprese intervistate considera la consulenza legale un elemento cruciale per limitare il rischio di controversie future. L’indagine condotta dall’Ocf evidenzia il ruolo strategico che l’avvocato riveste all’interno del tessuto imprenditoriale italiano.
Con il 95% delle imprese italiane costituito da micro e piccole aziende, emerge chiaramente la necessità di una consulenza legale che non sia solo tecnica, ma anche flessibile e personalizzata; il 61% delle imprese preferisce avvalersi di liberi professionisti, mentre il 30,8% si rivolge a studi legali di medie dimensioni e solo il 2% a grandi studi legali. Questo sottolinea l’importanza della fiducia e della personalizzazione nel settore legale, con un’attenzione particolare verso rapporti personali consolidati.
La presentazione di tale ricerca sul nostro territorio rappresenta un’occasione di incontro e di confronto importante. L’evento di terrà venerdì 11 ottobre a Palazzo Roncale dalle 16 alle 19. Sarà presente per il saluto istituzionale la senatrice Avv. Erika Stefani mentre relatori saranno l’Avv. Mario Scialla – coordinatore Ocf, l’Avv. Accursio Gallo – Segretario Ocf e l’Avv. Alessandra Dalla Bona, componente Ufficio di coordinamento Ocf.
Altre Notizie della sezione

La Cassazione contro il copia- incolla dei giudici
02 Maggio 2025Motivazioni apparenti o del tutto assenti rilevate dalla Suprema Corte in tre calabresi che riguardano inchieste contro il narcotraffico e reati commessi nella pubblica amministrazione con la contestata aggravante mafiosa.

Legittimo impedimento: la Cassazione “blinda” il diritto di difesa
30 Aprile 2025Annullata la sentenza di condanna del tribunale che aveva rigettato la richiesta di rinvio del difensore impegnato in un altro procedimento.

Al via l’indagine Cnf – Ipsos sull’ Intelligenza Artificiale.
29 Aprile 2025La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.