A Modena in piazza la protesta degli avvocati
Gli avvocati penalisti sensibilizzano sulla tragedia dei suicidi in carcere e sulle condizioni dei detenuti in Italia.
Per accendere i riflettori sul dramma dei suicidi in carcere e sulle condizioni in cui versano i detenuti in Italia ieri mattina gli avvocati penalisti modenesi sono scesi in Piazza Mazzini per una maratona oratoria volta a sensibilizzare la cittadinanza. Secondo gli avvocati manca un programma di serie riforme strutturali e di ripensamento dell’intera esecuzione penale e anche per questo motivo l’Unione delle Camere Penali ha indetto un’astensione degli avvocati dalle udienze e da ogni attività giudiziaria per i prossimi 10, 11 e 12 luglio su tutto il territorio nazionale. “Crediamo sia arrivato il momento di ragionare seriamente di misure alternative al carcere” dice il presidente Roberto Ricco, Presidente della Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux. “I detenuti non devono morire in carcere, non si può morire di carcere e la pena è una cosa diversa” afferma l’avvocato Luca Brezigar.
Altre Notizie della sezione
Melillo, la conferma si complica
04 Novembre 2026Silenzio e imbarazzo al Csm: si va verso una richiesta di ritorno in Commissione e di una pratica sulla compatibilità ambientale.
Priorità ai correttivi più urgenti, per il resto ci sono 6 mesi di tempo
04 Novembre 2026Il presidente del Cnf rilancia l’allarme sulla trattazione scritta: «È così raro poter guardare in faccia il giudice»
Reati dai contorni incerti e più facili da provare.
03 Novembre 2026Aiga: A rischio la responsabilità penale personale.
