Nordio annuncia per giugno un ddl sulle intercettazioni
Entro quel termine anche riforme dell'abuso d'ufficio e della prescrizione
In evidenza

Entro giugno il governo emanerà i disegni di legge di riforma dell’abuso d’ufficio e del traffico di influenze illecite, della prescrizione e delle intercettazioni, “anche al fine di di evitarne l’indebita pubblicazione”.
Lo fa sapere l’Unione delle Camere penali, il cui presidente Giandomenico Caiazza, è stato ricevuto oggi dal ministro Nordio , il quale lo ha informato “che il governo ha definitivamente approvato il cronoprogramma delle più urgenti riforme della giustizia penale”.
Entro quella data anche i ddl sulle misure cautelari, con riferimento in particolare alla collegialità delle decisioni, sulle impugnazioni delle sentenze di assoluzione e interventi in materia di criminalità minorile.
Per il 4 aprile il ministro ha convocato una riunione , con avvocati e magistrati, sulle criticità della riforma del processo penale sulle quali i penalisti chiedono “urgenti interventi correttivi”.
Altre Notizie della sezione

La Cassazione contro il copia- incolla dei giudici
02 Maggio 2025Motivazioni apparenti o del tutto assenti rilevate dalla Suprema Corte in tre calabresi che riguardano inchieste contro il narcotraffico e reati commessi nella pubblica amministrazione con la contestata aggravante mafiosa.

Legittimo impedimento: la Cassazione “blinda” il diritto di difesa
30 Aprile 2025Annullata la sentenza di condanna del tribunale che aveva rigettato la richiesta di rinvio del difensore impegnato in un altro procedimento.

Al via l’indagine Cnf – Ipsos sull’ Intelligenza Artificiale.
29 Aprile 2025La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.