La paura e il crollo dei consumi anche legali
Lo ha certificato in Aula al Senato il Ministro della Giustizia nella relazione annuale sull’amministrazione della giustizia
In evidenza

Continua il calo del contenzioso civile: in dieci anni le cause si sono ridotte del 36%. Anche il 2019 ha visto confermare la tendenza alla diminuzione delle pendenze civili.
Nel 2020 è scoppiata la pandemia, con tutto quello che sappiamo, e il contenzioso civile ha subito un vero e proprio salasso, riscontrabile nei numeri di R.G.
Causa primaria la paura.
Si legge che “la paura è un’emozione primaria ed è fondamentale per la nostra difesa e sopravvivenza: se non la provassimo, non riusciremmo a metterci in salvo dai rischi. Una limitata dose di paura è necessaria, anzi fondamentale, in questa situazione per potersi attivare senza perdere lucidità. Ad esempio, seguire le regole idonee di protezione come usare la mascherina, lavarsi bene e spesso le mani, rispettare la distanza sociale. E’ bene però tenere presente che il limite fra un uso funzionale delle risorse in nostro possesso e un eccesso di allerta, con la messa in atto di comportamenti poco lucidi e controproducenti, è davvero sottile”.
Intanto i Tribunali sono parzialmente chiusi e sta sopraggiungendo il periodo feriale con tutto quello che ne consegue.
Diciamo che da marzo 2020 il settore giustizia è paralizzato con gravissima ricaduta sulla reddittività della professione.
Come possiamo superare questo momento di forte stress?
L’avvocato, di fronte a situazioni stressanti, attiva processi adattivi che lo impegnano nel superamento della situazione stessa, in modo da eliminarla, ridurla o tollerarla.
Se però il comparto di giustizia, dimenticato come la scuola, non avesse a ripartire dopo la sospensione feriale, anche il ricorso alla resilienza, come la capacità dell’avvocato di resistere agli urti della vita senza spezzarsi o inclinarsi, mantenendo e potenziano le proprie risorse sul piano personale e sociale, verrà meno.
Non mi pare che le istituzioni forensi si diano un gran da fare nella giusta direzione.
Altre Notizie della sezione

Non si processi l’intero governo per interposta Giusi Bartolozzi»
12 Settembre 2025Il costituzionalista ed esponente del Pd Stefano Ceccanti parla del caso Almasri che agita la maggioranza di centrodestra. Ecco le sue parole.

«Le carriere separate non devono diventare un referendum su Meloni»
11 Settembre 2025Parla Valerio Spigarelli, già leader dei penalisti: «Questa è una riforma voluta sì da Berlusconi ma anche da Falcone. Siamo in presenza di uno sviamento che si allontana dal cuore della questione»

Solo le associazioni fanno rappresentanza
09 Settembre 2025Un processo "delicato" che richiede "la massima prudenza". Il Presidente di Confprofessioni, Marco Natali, chiede il coinvolgimento delle parti sociali.