29 Dicembre 2025 Giorgio Spangher, emerito di procedura penale alla Sapienza: «Dagli scandali dell’Hotel Champagne alla percezione di parzialità delle toghe, la riforma potrebbe sanare i limiti di credibilità e affidabilità della magistratura».
24 Dicembre 2025 Rinaldo Romanelli: «La riforma rafforza il controllo sul potere del Pm, spezza il correntismo nel Csm e restituisce al giudice il suo ruolo costituzionale di garanzia».
23 Dicembre 2025 Parla l'ex procuratore generale della Cassazione: «La riforma non incide sui diritti dei cittadini, anzi permetterà loro di avere due figure di magistrati, che operano entrambe a fini di giustizia, ma eliminando ogni ambiguità».
16 Dicembre 2025 L’ex presidente della Regione Calabria, Oliviero racconta il tritacarne giudiziario e mediatico che lo ha travolto e spiega perché sostiene il Sì: «La separazione delle carriere avrebbe evitato anni di gogna».
11 Dicembre 2025 Marina Calderone sul DL Sicurezza approvatoal Senato.
10 Dicembre 2025 Roberto Della Seta risponde all'ex responsabile giustizia del Pd: la norma pensata da Delrio altroché se colpisce la libertà d’opinione, finirebbe con l’essere controproducente.
06 Dicembre 2025 La responsabile Giustizia del Pd Debora Serracchianiaccusa il Governo di politicizzare il tema della separazione delle carriere e avverte: «Indipendenza dei giudici a rischio»Debora Serracchiani, deputata e responsabile giustizia del Partito democratico
04 Dicembre 2025 Cacciari: I libri di Passaggio al Bosco sono in vendita ovunque. Si discute del nulla.
03 Dicembre 2025 La replica di Giuseppe Belcastro, leader dei penalisti romani, alle “sette domande” del segretario dell’Anm.
02 Dicembre 2025 L’Unione Camere Penali ha promosso uno dei principali comitati per il Sì al referendum sulla riforma della giustizia. Fanpage.it ha discusso con il presidente dell’associazione dei penalisti italiani Francesco Petrelli gli argomenti al centro del dibattito sulla legge Nordio.