11 Febbraio 2026 Intervista con il presidente emerito della Corte costituzionale, Giulian Amato, sul dibattito aperto da Ezio Mauro sulla sinistra: "Deve recuperare sé stessa, dimostrare che le libertà sono di tutti. Non inventare slogan, ma un programma forte di democrazia riparativa. Se la coesione si rompe la violenza diventa più facile". Sui fatti di Torino: "Non sarei andato a quel corteo. Lì i violenti non erano infiltrati, erano i padroni di casa".
10 Febbraio 2026 Avvocata e membro laico del Csm – eletta dal parlamento in quota centrodestra nel 2023 – Claudia Eccher è tra i fondatori del “Comitato Sì Riforma”, che promuove il voto favorevole al referendum costituzionale del 22 e 23 marzo.
06 Febbraio 2026 Forum al Dubbio con il vicepresidente emerito della Consulta Nicolò Zanon, che guida il Comitato “Sì Riforma”: «Comunque vada, il 24 marzo nulla sarà come prima»
05 Febbraio 2026 Il presidente Ucpi, Petrelli rivendica la trasversalità del referendum e accusa Anm e centrosinistra di alimentare uno scontro ideologico.
04 Febbraio 2026 Parla Carmen Giuffrida, giudice del Tribunale per i Minorenni di Catania
03 Febbraio 2026 L'ex pm Gianrico Carofiglio definisce il sorteggio una “tombola” e irride chi a sinistra si smarca dal No.
30 Gennaio 2026 Giovanni Orsina, editorialista e storico riprende le analisi di Ezio Mauro (“il futuro della sinistra si legge a Kiev e Teheran”): “Storicamente ha incarnato i valori occidentali per rivolgerli contro l’Occidente.
29 Gennaio 2026 Non vedo riforme strutturali e coraggio in politica estera.
27 Gennaio 2026 Schettino: Referendum sulla giustizia, un tema caldissimo che fino al 22-23 marzo diventerà centrale nel dibattito politico.
26 Gennaio 2026 Il presidente di “A buon diritto” ed editorialista di Repubblica interviene con Huffpost sul dibattito aperto da Ezio Mauro: “Mi è incomprensibile che non ci si mobiliti per la rivoluzione di giovani donne e uomini contro il despota teocratico. Alla sinistra è richiesto un atto politico e morale: abbracciare tutte le vittime, comprese quelle israeliane”