Visualizzare i pagamenti SR41 sul cassetto dell’intermediario
La richiesta motivata dalla Presidente Cno Marina Calderone in una lettera al Direttore Generale INPS, Gabriella Di Michele
In evidenza

Con una lettera inviata lo scorso 6 novembre al Direttore Generale dell’INPS, Gabriella Di Michele, la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, ha evidenziato la necessità di poter visualizzare i pagamenti degli SR41 sul cassetto previdenziale dell’intermediario, così come già richiesto in sede di riunione del tavolo tecnico tra il Consiglio Nazionale e l’Inps del 25 settembre scorso. Nella missiva vengono riportate tutte le motivazioni a supporto della richiesta, avanzata nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy, dato che i pagamenti sono effettuati sulla base di dati forniti dal datore di lavoro stesso. Innazitutto, sottolinea la Presidente, questa modifica consentirà di avere un riscontro sull’effettività dell’avvenuto pagamento; permettere al datore di lavoro, in seguito a tale verifica, di sollecitare solo quelli effettivamente pagati o eventuali scostamenti rispetto al modello inviato; conoscere con esattezza la percentuale di bonus fiscale (ex Bonus Renzi) erogata dall’Istituto, ai fini dei conguagli fiscali in busta paga e, infine, gestire correttamente gli assegni familiari correnti e, soprattutto, gli arretrati.
Leggi la lettera al Direttore Generale dell’INPS
Altre Notizie della sezione

1° maggio per riaffermare il lavoro in tutte le sue declinazioni
02 Maggio 2025Nell'editoriale del Sole 24 Ore, le riflessioni del Presidente Cno, Rosario De Luca, sul valore da assegnare alla Festa del Lavoro.

La recessione democratica
29 Aprile 2025Di fronte all’affermazione dei regimi autocratici, i sistemi democratici si trovano in difficoltà per la lentezza delle decisioni e così prende il largo l’idea “dell’uomo solo al comando” ma la sua maglia non è quella biancoceleste e il suo nome non è Fausto Coppi.

Una pace umiliante in Ucraina sarebbe una ferita per l’Occidente
28 Aprile 2025Molti si aspettano, quasi di ora in ora, che finisca la guerra in Ucraina, i più convinti che chiudere la vicenda dell’aggressione della Russia sia un bene, comunque avvenga.