Verso 8 miliardi sul taglio delle tasse, ma i partiti chiedono di più
Italia Viva: "Inconcepibile meno di 10 miliardi". Tajani (FI): "Chiediamo 10 miliardi"
In evidenza
Otto miliardi dovrebbero essere stanziati in legge di bilancio per il taglio delle tasse. Lo si apprende da diverse fonti di governo, mentre è in corso la cabina di regia a Palazzo Chigi sul Documento programmatico di bilancio. La cifra sarebbe stata annunciata nel corso della riunione, ma alcuni rappresentanti dei partiti di maggioranza starebbero chiedendo uno stanziamento maggiore per ridurre il cuneo fiscale.
“Stiamo lavorando per ridurre le tasse. A fronte di 22 miliardi disponibili è inconcepibile pensare di stanziare meno di 10 miliardi al taglio delle tasse” dicono fonti di Italia Viva.
“Chiediamo al Governo una riduzione del costo del lavoro di 10 miliardi e una riduzione progressiva del reddito di cittadinanza. L’obiettivo è una sostanziosa diminuzione della pressione fiscale per far ripartire il paese” afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.
Non fa numeri Enrico Letta, pur sottolineando che “bisogna che la riduzione delle tasse ci sia, deve essere una priorità, è necessario che i lavoratori abbiano più soldi in busta paga e che ci sia più attrattività e dinamismo per le impre
Altre Notizie della sezione
Alla qualità e quantità delle pensioni si pensa tardi
06 Febbraio 2026De Luca: 'parlare di riduzione dell'età è fuori contesto. Giacché "alla qualità e alla quantità della pensione si pensa quando i danni sono stati già fatti”.
Le pressioni sulle toghe rivelano la visione del governo
05 Febbraio 2026Dall’inaugurazione dell’anno giudiziario alle polemiche politiche: la riforma Nordio e il rischio di una frattura irreversibile tra poteri dello Stato.
Ddl Merito e dirigenza pubblica tra performance e valore pubblico
04 Febbraio 2026La riforma ridefinisce accesso, valutazione e retribuzione dirigenziale, puntando su competenze, risultati e responsabilità per migliorare l’azione amministrativa.
