Ruffini: al lavoro per una riforma del fisco attesa da troppo tempo
L’Agenzia non elabora norme, ma darà il suo contributo alle Istituzioni'
In evidenza

“Nel sistema tributario” nazionale “una riforma degna di questo nome risale a 51 anni fa”, adesso “c’è un’occasione importante”, anche per l’attuale “momento drammatico” della pandemia da Coronavirus: all’Agenzia delle Entrate, comunque, “non compete far l’elaborazione delle norme, ma è suo dovere fornire tutti i dati e le possibili soluzioni”, perché la scelta possa esser “rimessa a Parlamento e governo”. A dirlo il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, nel corso di un ‘webinair’ promosso dall’Unione nazionale giovani dottori commercialisti (Ungdcec).
Altre Notizie della sezione

La riforma respinta è un’occasione per ripartire dal dialogo vero
10 Settembre 2025Cuchel: “La vera riforma non è quella che cambia le regole del voto, ma quella che rafforza la dignità, l’unità e il ruolo dei commercialisti nella società”.

Scorrimento delle graduatorie: tra diritto soggettivo e interesse legittimo
09 Settembre 2025Cassazione e Consiglio di Stato ribadiscono che lo scorrimento è la regola per le assunzioni nella PA; solo se l’amministrazione non lo sceglie prevale la discrezionalità e la giurisdizione amministrativa.

Pensione forense, la Cassazione apre alla via transattiva
08 Settembre 2025Il rigetto del ricorso di Cassa Forense (sent. n. 2473/2025) conferma la correttezza del comportamento dell’iscritto. Una soluzione negoziata potrebbe prevenire ulteriori giudizi di rinvio e ricorsi destinati, con ogni probabilità, a premiare gli avvocati.