Protocolli anti-contagio, test e vaccini: la mappa per il datore di lavoro
Approfondimento della Fondazione Studi CdL
In evidenza

Come deve comportarsi il datore di lavoro per ridurre al minimo il rischio di contagio da Covid-19 in azienda? E quali sono gli obblighi cui ottemperare? Con l’approfondimento del 22 marzo 2021 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro fornisce le risposte ai quesiti più frequenti in materia attraverso undici FAQ che spaziano dall’adozione di protocolli aziendali di sicurezza alla possibilità di introdurre test sierologici o tamponi molecolari come misura preventiva, fino alla gestione dei contagi e delle assenze dei lavoratori nei casi di isolamento, quarantena o “contatto stretto”. Ampio spazio viene dedicato al tema, molto delicato e discusso, della vaccinazione obbligatoria dei dipendenti e di come comportarsi di fronte al rifiuto da parte del lavoratore, in attesa di un auspicabile intervento legislativo. Infine, tutti i chiarimenti in merito alla privacy legata al trattamento del dato su tamponi, test e vaccini nel contesto aziendale.
Altre Notizie della sezione

Siamo indubbiamente una storia trentennale di successo
13 Ottobre 2025In tutti questi anni il Sistema ha saputo non solo gestire i cambiamenti, a volte addirittura prevedendoli, ma fare scelte che, pur affrontando eventi epocali, non tradissero mai i principi fondanti.

Il ruolo della Corte dei conti nel sistema Italia
10 Ottobre 2025Tutela dei conti pubblici e interventi mirati per sviluppo e modernizzazione.

Finalmente la tregua a Gaza
09 Ottobre 2025Manca un tassello essenziale: i Palestinesi.