Protocolli anti-contagio, test e vaccini: la mappa per il datore di lavoro
Approfondimento della Fondazione Studi CdL
In evidenza
Come deve comportarsi il datore di lavoro per ridurre al minimo il rischio di contagio da Covid-19 in azienda? E quali sono gli obblighi cui ottemperare? Con l’approfondimento del 22 marzo 2021 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro fornisce le risposte ai quesiti più frequenti in materia attraverso undici FAQ che spaziano dall’adozione di protocolli aziendali di sicurezza alla possibilità di introdurre test sierologici o tamponi molecolari come misura preventiva, fino alla gestione dei contagi e delle assenze dei lavoratori nei casi di isolamento, quarantena o “contatto stretto”. Ampio spazio viene dedicato al tema, molto delicato e discusso, della vaccinazione obbligatoria dei dipendenti e di come comportarsi di fronte al rifiuto da parte del lavoratore, in attesa di un auspicabile intervento legislativo. Infine, tutti i chiarimenti in merito alla privacy legata al trattamento del dato su tamponi, test e vaccini nel contesto aziendale.
Altre Notizie della sezione
Principio della fiducia e legittimità dell’atto amministrativo
12 Dicembre 2025Maneggiato con cautela, in punta di piedi, forse fin troppo.
Il ddl “merito” sulla riforma della dirigenza pubblica.
11 Dicembre 2025Più ombre che luci La recente proposta di legge denominata DDL “Merito”, volta a riformare in modo organico la dirigenza pubblica, solleva rilevanti criticità sotto il profilo costituzionale.
L’Italia “del fare”, tra efficienza e legalità
10 Dicembre 2025Accade spesso, anzi è sempre accaduto, che nel dibattito politico e giornalistico siano messe a confronto le esigenze “del fare” con quelle “del diritto”.
