Prenderanno il via da settembre una serie di riunioni su politiche attive.
Lo ha annunciato la ministra Calderone al tavolo sul lavoro autonomo svoltosi oggi al ministero del Lavoro.
In evidenza

A partire dal mese di settembre il ministro del Lavoro Marina Calderone convocherà delle riunioni sulle politiche attive, basate sullo sviluppo delle potenzialità delle piattaforme (già attive) del suo dicastero AppLI, Assistente personale per il Lavoro in Italia e Siisl, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, a cui parteciperanno anche le rappresentanze delle libere professioni.
L’annuncio al termine della seduta del tavolo sul lavoro autonomo (l’iniziativa prevista dal ‘Jobs act’ per l’occupazione indipendente, una legge del 2017, ndr), che si è tenuta stamattina, nella sede di via Flavia.
Si è trattato, segnalano fonti ministeriali, di un incontro preparatorio di Calderone con esponenti delle varie categorie di iscritti agli Ordini e ai collegi e riuniti in associazioni professionali, in vista della definizione di proposte da inserire nella prossima Legge di Bilancio.
Altre Notizie della sezione

La vita è altrove.
20 Ottobre 2025L’avvocatura smarrisce ruolo e autonomia, prigioniera di leadership autoreferenziali e sudditanze politiche trasversali.

Quelle fucilazioni a Gaza, all’inizio della tregua
17 Ottobre 2025Immagino che non avrà destato stupore solo in me leggere che nella Striscia di Gaza, fin dall’inizio della tregua, le funzioni di polizia sarebbero state assegnate ad Hamas, non mi è chiaro il nome di quale autorità.

Il debito pensionistico implicito nelle stime Eurostat
16 Ottobre 2025Per l’IA: “Il debito pensionistico implicito delle casse di previdenza è il valore attuale delle future obbligazioni pensionistiche non coperte dalle risorse attuali.