Modernizzare le professioni per affrontare le sfide del futuro
A Due di Denari l’intervento del Presidente di ProfessionItaliane sulla riforma degli ordinamenti professionali.
In evidenza

Modernizzare gli ordinamenti professionali per adeguarli alle sfide di una società e di un mercato del lavoro profondamente trasformati. Così il Presidente di ProfessionItaliane, Rosario De Luca, ai microfoni della trasmissione di Radio 24 Ore, “Due di Denari”, sollecitato sul tema della riforma generale delle professioni che ha ricevuto, lo scorso 4 settembre, il via libera dal Consiglio dei Ministri. Secondo il Presidente i contenuti del disegno di legge delega rappresentano un’opportunità per le professioni: dalle nuove tutele per maternità e malattia, definite “un passo di civiltà giuridica” a beneficio di donne, uomini e giovani, fino al rilancio della formazione continua e al riconoscimento del principio di equo compenso, che restituisce valore economico e dignità al lavoro professionale dopo anni di battaglie contro le tariffe professionali. Un passaggio importante è stato dedicato ai giovani e al tirocinio universitario, considerato uno strumento utile se realmente capace di integrare teoria e pratica.
Ascolta l’intervento del Presidente De Luca
Altre Notizie della sezione

Torna l’assalto alla diligenza
17 Settembre 2025Si sta parlando di introdurre nella prossima legge di bilancio una norma in base alla quale il TFR di chi verrà assunto per la prima volta dal 2026 in poi, finirà obbligatoriamente nei fondi pensione, a meno che l’interessato, entro sei mesi non dichiari di volerlo tenere in azienda.

La parola ai cittadini: cambiare le regole del gioco
15 Settembre 2025Dal voto diretto dei rappresentanti a un governo più forte: due proposte popolari arrivano in Parlamento per rimettere al centro la volontà degli elettori.

Il rapporto Education 2025 e la stampa italiana
12 Settembre 2025L’Italia fanalino di coda Ocse.