I fantasmi vanno sospesi a tempo indeterminato
I fantasmi sono coloro che esercitano la professione forense ma non inviano il Modello 5 a Cassa Forense, alla quale sono obbligatoriamente iscritti.
In evidenza

Secondo i numeri di Cassa Forense dell’avvocatura, anno 2021, i fantasmi sono 15.955 pari al 6,6% del totale, per fortuna in diminuzione rispetto al 2019, quando erano il 9,6%.
Sui fantasmi e relative conseguenze c’è molta dottrina basta cliccare sui seguenti siti:
- https://www.cassaforense.it/riviste-cassa/la-previdenza-forense/previdenza/mancato-invio-mod-5-doppio-binario-di-chi-e-la-competenza/
- https://www.cfnews.it/previdenza/omesso-invio-del-modello-5-e-norme-procedimentali-per-l-irrogazione-della-sanzione/
- https://www.cassaforense.it/documentazione/guida-previdenziale/il-sistema-sanzionatorio/sistema-sanzionatorio/misura-delle-sanzioni/
- https://www.cfnews.it/previdenza/omesso-invio-mod5-e-decorrenza-prescrizione/
- https://www.cfnews.it/previdenza/le-conseguenze-del-mancato-invio-del-modello-5-da-parte-dell-iscritto/
- https://www.dirittoegiustizia.it/#/documentDetail/9204029
Cassa Forense da notizia che il 17.10.2022 il Consiglio Nazionale Forense ha reso i pareri n. 39 e n. 43 sulla questione affermando che l’omesso invio del Modello 5 a Cassa Forense, trascorsi i 60 giorni dalla diffida, fa scattare da parte del COA di appartenenza l’obbligo di invio degli atti al Consiglio Distrettuale di Disciplina per l’avvio del procedimento disciplinare e il provvedimento amministrativo da parte del COA di appartenenza della sospensione dell’iscritto dall’esercizio professionale a tempo indeterminato.
Un tanto perché l’esercizio della professione, senza l’invio consapevole del Modello 5 a Cassa Forense, costituisce concorrenza sleale nei confronti di tutti gli altri colleghi, in regola con l’invio del Modello 5 e quindi con il pagamento della contribuzione previdenziale dovuta.
E’ venuto il tempo di smascherare i fantasmi!
Altre Notizie della sezione

La recessione democratica
29 Aprile 2025Di fronte all’affermazione dei regimi autocratici, i sistemi democratici si trovano in difficoltà per la lentezza delle decisioni e così prende il largo l’idea “dell’uomo solo al comando” ma la sua maglia non è quella biancoceleste e il suo nome non è Fausto Coppi.

Una pace umiliante in Ucraina sarebbe una ferita per l’Occidente
28 Aprile 2025Molti si aspettano, quasi di ora in ora, che finisca la guerra in Ucraina, i più convinti che chiudere la vicenda dell’aggressione della Russia sia un bene, comunque avvenga.

Ottantesimo della liberazione d’Italia
24 Aprile 2025Con l’auspicio di giungere ad una generale concordia sui valori della libertà.