Green pass e lavoro: norme ben costruite
Il parere del Prof. Arturo Maresca sulle misure di contrasto alla diffusione dei contagi da Covid-19
Ben costruita per il Prof. Arturo Maresca, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma, la norma contenuta nel decreto legge n. 1/2022, che disciplina tra l’altro le condizioni di legittimità per la prestazione lavorativa. Intervenendo al 32° Forum Lavoro/Fiscale, il professor Maresca si è soffermato sulle scelte effettuate dal legislatore in merito al bilanciamento delle tutele di interessi costituzionalmente rilevanti come la salute pubblica e la riservatezza dei dati e sulla legittimità costituzionale dei nuovi obblighi legati ai Green pass introdotti a inizio anno.
Altre Notizie della sezione
Alla qualità e quantità delle pensioni si pensa tardi
06 Febbraio 2026De Luca: 'parlare di riduzione dell'età è fuori contesto. Giacché "alla qualità e alla quantità della pensione si pensa quando i danni sono stati già fatti”.
Le pressioni sulle toghe rivelano la visione del governo
05 Febbraio 2026Dall’inaugurazione dell’anno giudiziario alle polemiche politiche: la riforma Nordio e il rischio di una frattura irreversibile tra poteri dello Stato.
Ddl Merito e dirigenza pubblica tra performance e valore pubblico
04 Febbraio 2026La riforma ridefinisce accesso, valutazione e retribuzione dirigenziale, puntando su competenze, risultati e responsabilità per migliorare l’azione amministrativa.
