Fisco, ecco quando scattano i controlli sul bancomat
Nel biennio 2020-2021 l'attenzione dell'Agenzia delle Entrate si sta concentrando in modo particolare sui movimenti effettuati con il bancomat.
In evidenza
Per i commercianti il campanello d’allarme suona in caso di prelievi (o operazioni di pagamento) per importi maggiori di 1.000 euro al giorno oppure di 5.000 euro al mese. Sopra queste soglie i titolari dei negozi sono chiamati a fornire chiarimenti. Per tutti gli altri cittadini la soglia da non superare è 10.000 euro al mese, sia per quanto riguarda i prelievi o i pagamenti che per i versamenti in entrata. Se si supera questa soglia, anche se divisa in più movimenti, scatta in automatico la segnalazione all’Unità di informazione finanziaria (Uif) presso la Banca d’Italia per il rischio di riciclaggio di denaro sporco. Per determinati movimenti sul conto corrente, tuttavia, il Fisco non può entrare in azione con i controlli.
Altre Notizie della sezione
I conservatori e l’Europa.
31 Ottobre 2025La tradizione per dare forza alle istituzioni dell’U.E.
Governo contro Corte dei conti: il Ponte sullo Stretto diventa terreno di scontro istituzionale
30 Ottobre 2025Meloni e Salvini accusano la Corte di scelta politica, ma il rifiuto del visto segue procedure previste dalla legge.
Uso scorretto dell’Intelligenza artificiale in ambito forense
29 Ottobre 2025La cronaca lombarda ha dato grande risalto ad una sentenza molto recente del Tar Lombardia, sede di Milano, in materia di intelligenza artificiale.
