È vicina la stabilizzazione del livello dei tassi di interesse
Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ospite di Sky Tg 24.
In evidenza
Non siamo lontani da una fase di stabilizzazione del livello dei tassi. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ospite di Sky Tg 24. Sul fronte di tassi “una volta che abbiamo raggiunto il livello corretto” “bisogna mantenerlo per un po’ e non credo che siamo molto lontani”, ha spiegato Visco. Quanto alla possibilità di arrivare ad una pausa nei rialzi dei tassi, prima della fine dell’anno, il governatore ha affermato: “Sicuramente”.
Comunque “è giusto per tornare a prezzi che noi definiamo stabili, tenere un orientamento restrittivo” e “noi manterremo questa restrizione per un po”.
Su un altro fronte, ha ricordato Visco, il Pnrr “è un programma importante” e “avremmo un prodotto complessivo più alto di due punti percentuali nel 2026”. “Non bisogna abbassare la guardia – ha spiegato Visco – e fare quello che il programma aveva come obiettivo, ci possono essere revisioni e discussioni con la Commissione”, ma “la prima verifica” deve essere interna.
Altre Notizie della sezione
Alla qualità e quantità delle pensioni si pensa tardi
06 Febbraio 2026De Luca: 'parlare di riduzione dell'età è fuori contesto. Giacché "alla qualità e alla quantità della pensione si pensa quando i danni sono stati già fatti”.
Le pressioni sulle toghe rivelano la visione del governo
05 Febbraio 2026Dall’inaugurazione dell’anno giudiziario alle polemiche politiche: la riforma Nordio e il rischio di una frattura irreversibile tra poteri dello Stato.
Ddl Merito e dirigenza pubblica tra performance e valore pubblico
04 Febbraio 2026La riforma ridefinisce accesso, valutazione e retribuzione dirigenziale, puntando su competenze, risultati e responsabilità per migliorare l’azione amministrativa.
