Calderone: una sola istanza di accesso agli ammortizzatori Covid
La Presidente Cno scrive al Ministro Catalfo per richiedere l'eliminazione della doppia domanda per la fruizione
In evidenza

Richiedere ai datori di lavoro la presentazione di due distinte istanze per la fruizione dei periodi di ammortizzatore sociale successivi alle prime nove settimane, previste all’origine dal decreto Cura Italia è “una soluzione non condivisibile, considerato che impone una rigidità applicativa che si somma a quella della norma, la cui previsione dell’accesso ‘a scaglioni’ ai vari periodi di ammortizzatore sociale riconosciuti dalla legislazione di emergenza, rappresenta innanzitutto una prima ragione di farraginosità non dovuta ad esigenze gestionali”. È quanto ha scritto oggi la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, al Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo. La missiva si riferisce alla nota con cui l’Ufficio Legislativo del Ministero invita l’Inps a correggere una bozza di circolare che consentirebbe la proposizione di un’unica domanda qualora, nella prospettazione della necessità dell’utilizzo dell’ulteriore periodo di cinque settimane, il datore di lavoro si trovi nelle condizioni di dover richiedere ancora una porzione residua del periodo riconducibile alla prima tranche di nove settimane. Secondo il CNO, l’iter con doppia domanda imporrebbe innanzitutto una duplicazione degli adempimenti formali, con speculare duplicazione degli incombenti per i datori di lavoro ed i professionisti che li assistono, ma anche una duplicazione di verifica di termini, controlli, attività degli uffici dell’Istituto e un aumento spropositato dei tempi con conseguenti rischi di ritardi. Leggi la lettera della Presidente Calderone Guarda il video
Altre Notizie della sezione

Lo ius scholae, un’idea superficiale
04 Luglio 2025Non si conosce la realtà delle comunità cui appartengono coloro che si vorrebbero far diventare cittadini italiani.

Casse di Previdenza: sostenibilità e adeguatezza
03 Luglio 2025Sono le due facce di una stessa medaglia: se le pensioni risultano inadeguate, ci sarà una pressione perché le pensioni siano aumentate e la sostenibilità del sistema pensionistico può risultare compromessa.

Disprezzo per il denaro pubblico e per i cittadini
02 Luglio 2025Che sia chiaro. Nessuno dica di avere senso dello Stato.