Ventilazione controllata con recupero di calore
Sul mercato sono presenti molteplici tecnologie “green” innovative e utili anche per l’efficientamento energetico e non solo.
In evidenza
Tra queste segnaliamo i dispositivi di “Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore” Prana, utili per risolvere le problematiche legate alla “sindrome da edificio malato”, come la muffa sui muri, l’eccessiva umidità causa di finestre appannate e anche, qualche volta, di problemi di salute. Tali sistemi di ventilazione permettono, infatti, di espellere le sostanze nocive contenute nei locali, gli odori, i batteri della muffa, il fumo rendendo salubre e migliore l’aria che si respira. L’ambiente viene, così, bonificato dalle sostanze dannose, l’aria interna viene aspirata e espulsa all’esterno ma il calore viene trattenuto mentre viene immessa aria nuova dall’esterno tramite canaline separate. L’altra tecnologia nuova, sempre della Prana, è rappresentata dalle prime veneziane frangisole e fotovoltaiche che generano l’energia dal sole, chiamate “SolarGaps”. In pratica sono tapparelle fotovoltaiche intelligenti, in grado di seguire automaticamente il sole, producendo energia pulita e rinnovabile e al tempo stesso mantenendo fresco l’ambiente in cui vengono installate. Queste tapparelle, installate esternamente agli edifici ed agli uffici, in estrema sintesi inseguono automaticamente il sole, fornendo l’oscuramento attivo ed allo stesso tempo generando abbastanza energia da diminuire il costo delle bollette energetiche. Senza considerare che i meccanismi oscuranti hanno diritto (nel rispetto di tutte le condizioni previste dalla legge) a specifiche detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico e potrebbero rientrare tra gli interventi “trainati” in caso di esecuzione congiunta con gli interventi trainanti per il Superbonus del 110%. È attiva a favore degli iscritti alle Associazioni territoriali di Confedilizia un’apposita convenzione di sconto Prana. Per avere maggiori informazioni e per visionare tutte le convenzioni in atto, si può consultare il sito Internet confederale.
Altre Notizie della sezione
La tregua Olimpica è morta
11 Febbraio 2026L'edizione di Milano-Cortina testimonia l'impotenza di un ideale antico contro le guerre del mondo contemporaneo.
Strasburgo approva l’ampliamento della lista dei Paesi sicuri e nuove regole sugli hub per migranti
11 Febbraio 2026Il Parlamento europeo ha approvato le modifiche proposte al regolamento Ue sulle procedure di asilo.
L’UE risponde con il Piano per gli alloggi accessibili alla crisi abitativa in Europa
11 Febbraio 2026I giovani in prima linea tra prezzi record e scelte di vita rinviate.
