Troppe direttive Ue non applicate.
La Commissione interviene per garantire il recepimento completo e tempestivo di una serie di direttive dell’UE.

La Commissione è in procinto di adottare un pacchetto di decisioni in materia di infrazioni a causa della mancata comunicazione da parte degli Stati membri delle misure adottate per recepire alcune direttive dell’UE nel diritto nazionale. La Commissione invia una lettera di costituzione in mora agli Stati membri che non hanno comunicato le misure nazionali di recepimento delle direttive, il cui termine di recepimento è scaduto di recente.
In questo caso, vi sono 25 Stati membri che non hanno ancora notificato le misure di pieno recepimento di due direttive dell’UE attinenti ai settori dell’economia digitale e della migrazione, degli affari interni e dell’Unione della sicurezza. Gli Stati membri interessati dispongono ora di 2 mesi per rispondere alle lettere di costituzione in mora e completarne il recepimento. In caso contrario la Commissione potrà decidere di emettere un parere motivato.
Altre Notizie della sezione

Professioni in trasformazione: in arrivo le nuove regole per le STP
11 Settembre 2025La riforma degli ordinamenti professionali, approvata dal CdM il 4 settembre, apre una stagione di cambiamenti per le società tra professionisti (STP).

La rassegna delle sentenze in sanità dall’8 al 12 settembre
11 Settembre 2025La giurisprudenza della settimana.

Tavolo sicurezza, ultimi interventi sulla bozza di decreto-legge
10 Settembre 2025Il Ministro Calderone: «Accolte le proposte delle parti sociali sul testo che contiene altre misure per contrastare gli infortuni. L’obiettivo comune è mettere in campo iniziative concrete»