Superati gli 800mila Bonus trasporti emessi
In un mese messi a disposizione dei cittadini più di 41 milioni di euro per l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico su gomma e rotaia
In evidenza
A un mese dall’attivazione della piattaforma digitale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, bonustrasporti.lavoro.gov.it, messa a disposizione dei cittadini per l’erogazione telematica del Bonus trasporti 2023 sono già più di 800mila i voucher emessi (800.985), per un totale di oltre 41 milioni di euro di beneficio assegnati (41.417.602,00 €).
La nuova misura del Governo continua a essere particolarmente apprezzata dalla platea giovanile, dato che oltre il 61% dei beneficiari è under 30 e si conferma l’importante efficienza informatica della piattaforma digitale messa a disposizione dal Ministero, che finora ha registrato un’attività di accesso telematico all’area personale (procedura di login), per oltre 1,8 milioni di utenti (circa +28% rispetto a 15 giorni fa).
Aumentato anche il numero di aziende, sul territorio nazionale, per le quali è stato emesso almeno un Bonus: 38 in più rispetto a due settimane fa, per un totale di 933 imprese di trasporto, su un totale di 1.116 realtà aziendali attive nella penisola, per le quali è attualmente possibile richiedere il Bonus trasporti.
Le risorse economiche complessive ancora disponibili fino al 31 dicembre 2023 superano i 58 milioni di euro. Possono richiedere il contributo tutti i cittadini con reddito 2022 non superiore a 20mila euro.
Si ricorda che per la richiesta del Bonus trasporti è necessario accedere – tramite SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) – sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it, all’interno della quale è possibile anche trovare il link alle FAQ aggiornate e all’Urp online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Altre Notizie della sezione
Mattarella come faro, pessimisti ma favorevoli all’eutanasia.
29 Maggio 2026Gli italiani secondo Eurispes Diminuiscono gli studenti universitari e aumentano gli obesi. La Russia non viene vista come pericolo imminente.
False fatture per 1,5 milioni, indagata a Milano la deputata Brambilla
29 Maggio 2026Lente sulle sponsorizzazioni al programma ‘Dalla parte degli animali’.
Il Fondo europeo anche per i lavoratori delle imprese in crisi.
29 Maggio 2026Il Parlamento e il Consiglio europeo hanno adottato il Regolamento (UE) 2026/1139, che modifica il Regolamento (UE) 2021/69.
