Superati gli 800mila Bonus trasporti emessi
In un mese messi a disposizione dei cittadini più di 41 milioni di euro per l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico su gomma e rotaia
In evidenza

A un mese dall’attivazione della piattaforma digitale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, bonustrasporti.lavoro.gov.it, messa a disposizione dei cittadini per l’erogazione telematica del Bonus trasporti 2023 sono già più di 800mila i voucher emessi (800.985), per un totale di oltre 41 milioni di euro di beneficio assegnati (41.417.602,00 €).
La nuova misura del Governo continua a essere particolarmente apprezzata dalla platea giovanile, dato che oltre il 61% dei beneficiari è under 30 e si conferma l’importante efficienza informatica della piattaforma digitale messa a disposizione dal Ministero, che finora ha registrato un’attività di accesso telematico all’area personale (procedura di login), per oltre 1,8 milioni di utenti (circa +28% rispetto a 15 giorni fa).
Aumentato anche il numero di aziende, sul territorio nazionale, per le quali è stato emesso almeno un Bonus: 38 in più rispetto a due settimane fa, per un totale di 933 imprese di trasporto, su un totale di 1.116 realtà aziendali attive nella penisola, per le quali è attualmente possibile richiedere il Bonus trasporti.
Le risorse economiche complessive ancora disponibili fino al 31 dicembre 2023 superano i 58 milioni di euro. Possono richiedere il contributo tutti i cittadini con reddito 2022 non superiore a 20mila euro.
Si ricorda che per la richiesta del Bonus trasporti è necessario accedere – tramite SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) – sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it, all’interno della quale è possibile anche trovare il link alle FAQ aggiornate e all’Urp online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Altre Notizie della sezione

La medicina non è politica, ma scienza
19 Agosto 2025Il ministro della Salute, dopo una pressione esercitata anche con una petizione ampiamente sottoscritta, ha deciso di rifare le nomine della commissione Vaccini che, nella versione ormai decaduta, aveva al suo interno anche membri no-vax.

Il caso dei campi rom: quali sono i numeri e i progetti che dividono i politici
19 Agosto 2025Il capoluogo lombardo è la seconda città (dopo Roma) per presenze di nomadi e insediamenti. Sala: chiusi 24 siti in 12 anni, non si speculi. Il nodo dell'età dei bimbi.

Il mare proibito
18 Agosto 2025Rincari da record, salari fermi e propaganda a tutta forza: l’estate 2025 segna il divorzio tra italiani e spiaggia.