Posti letto studenti: solo l'1% delle amministrazioni ha risposto al bando
La ministra dell'Università, Anna Maria Bernini, ha fatto appello ad atenei, Comuni e Regioni, perché partecipino al bando e ci aiutino a raggiungere il target di 60 mila posti letto da realizzare entro il 2026.
In evidenza

“Abbiamo nominato un commissario straordinario per l’housing universitario, un tema cruciale, anche etico e sociale – ha detto la ministra – Il target è di 60 mila posti letto e siamo riusciti, interloquendo con l’Ue, ad aumentare i finanziamenti, arrivando ad oltre 1 miliardo. A febbraio abbiamo pubblicato l’avviso, dopo soli 7 mesi 10mila posti letto sono ammissibili a finanziamento. La partecipazione dei privati è stata cruciale: ma non solo i privati possono partecipare, anche i soggetti pubblici possono farlo. Il Mur ha girato per 3 mesi per sensibilizzare soggetti pubblici e privati, per rendere noto il bando e illustrare i vantaggi economici e sociali: spiace dover constatare che la risposta da parte del settore pubblico è stata pari a poco più dell’1%: approfitto di questa sede per fare un appello perchè partecipino al bando e ci aiutino a raggiungere il target di 60 mila posti letto da realizzare entro il 2026; mancano infatti all’appello atenei, Comuni e Regioni. Questo è housing sociale, Il target lo raggiunge la squadra paese. Servono alloggi e case ai nostri studenti, non hotel a 5 stelle il governo c’è. Chiediamo al pubblico di essere con noi”. Così la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, rispondendo in Commissione cultura alla deputata Rosaria Tassinari (Forza Italia). “L’housing universitario – ha concluso Bernini – è un tema anche etico e sociale, non competeva a noi costruire o gestire alloggi, lo facciamo per la prima volta in modo strutturato, è un tema che richiede competenze trasversali”.
Altre Notizie della sezione

La Camera conferma il taglio delle pensioni. Respinto il ricorso di 800 ex deputati
17 Luglio 2025La decisione sui cosiddetti "vitalizi" era stata presa nel 2018 sotto la presidenza di Roberto Fico.

Quattro associazioni di Giovani Professionisti ricevute dal presidente Cnel
17 Luglio 2025Notai, avvocati, dottori commercialisti e consulenti del lavoro a Villa Lubin.Notai, avvocati, dottori commercialisti e consulenti del lavoro a Villa Lubin.

Disabilità. Aggiornato il servizio di trasmissione del nuovo certificato medico
16 Luglio 2025Per le provincie di Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari, Trieste.