Piacenza. Lunedì al PalabancaEventi la Giornata Arisi
Con omaggio al critico d’arte, al Landi e a Sforza
In evidenza
Lunedì 12 giugno, alle 18, a Piacenza al PalabancaEventi di via Mazzini, in Sala Corrado Sforza Fogliani (già dei depositanti), appuntamento con la “Giornata Arisi”, l’importante iniziativa culturale promossa dalla Banca di Piacenza per ricordare e rendere onore al maggior storico dell’arte che la nostra terra abbia avuto, mancato all’età di 92 anni il 18 giugno del 2013. Previsto l’intervento del prof. Giovanni Godi, per vent’ anni insegnante di educazione artistica in diversi istituti, con tappa anche a Cortemaggiore, per un decennio responsabile delle vendite per Christie’s in Italia e direttore della rivista Parma per l’arte.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il dipinto di Gaspare Landi (1756-1830) “Gesù disputa con i dottori al tempio”. Si tratta di un olio su tela (cm 92×136) modello dello stesso soggetto, di dimensioni maggiori, conservato ai Musei Civici di Palazzo Farnese. L’opera è stata acquistata dalla Banca, che ha colto in questo modo l’opportunità di rendere omaggio all’artista piacentino, uno dei massimi esponenti del Neoclassicismo italiano alla cui valorizzazione tanto contribuì il prof. Arisi, curatore insieme a Vittorio Sgarbi della grande mostra sul Landi organizzata dalla Banca nel 2004 nell’allora appena ristrutturato Palazzo Galli. Un gesto compiuto dal popolare Istituto di credito anche nel ricordo del compianto presidente Corrado Sforza Fogliani, che avrebbe fatto la stessa cosa in omaggio all’amico Arisi, in virtù della stima che li legava.
La partecipazione è libera (precedenza ai Soci e ai Clienti della Banca) con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Agli intervenuti (con precedenza ai Soci prenotati e ai Clienti prenotati) sarà riservata copia del volume “Ferdinando Arisi. Una vita da raccontare” a cura di Maria Clara Strinati.
Altre Notizie della sezione
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
Bonus giovani under 35
22 Dicembre 2025Fino a quando si può fare domanda e come ottenere 500 euro al mese per tre anni.
Tenere fermi 13,5 miliardi per un Ponte che non si farà mai.
19 Dicembre 2025E dimenticare tutto il resto Senza una nuova gara e senza la riscrittura dell’intero percorso autorizzativo, la realizzazione del Ponte sullo Stretto nella legislatura in corso appare improbabile.
