Partite Iva, stop ai contributi per un anno: la proposta sul tavolo
Niente tasse per un anno per le partite Iva con compensi inferiori a 50 mila euro

Sarebbe questa la proposta sul tavolo del governo, accennata lunedì dal ministro degli Esteri Luigi di Maio sui social network e protagonista della discussione sulla manovra in corso alla Camera.
Un miliardo per sollevare dai contributi per un anno le partite Iva più piccole
Una proposta già avanzata dalla Lega qualche tempo fa, ha fatto subito notare Massimo Garavaglia per conto del Carroccio e di tutta l’opposizione. Di che cosa si tratterebbe? L’idea è quella di un fondo straordinario da un miliardo per sollevare dai contributi per un anno le partite Iva più piccole. Un provvedimento che potrebbe entrare nella legge di Bilancio. Si tratta di un provvedimento più volte auspicato da associazioni di categoria come Colap e Confprofessioni. Da mesi infatti le associazioni che rappresentano le partite iva e i lavoratori autonomi chiedono «mano leggera» del fisco: qualcuno si era spinto fino a chiedere un anno fiscale bianco per gli autonomi in difficoltà che adesso sembra un obiettivo raggiungibile.
Altre Notizie della sezione

D’Ascola nuovo presidente della Cassazione
05 Settembre 2025Nominato dal plenum del Csm con un voto in più su sfidante.

Difendere la Sumud Flotilla?
05 Settembre 2025Ecco come funzionano le regole per gli italiani in aree di crisi

Occupazione su ma non per donne e autonomi
04 Settembre 2025A dare i numeri con una comunicazione del 1° settembre è l’Istat la quale fa sapere che il segno più sul fronte dell’occupazione è solo maschile. Almeno per quanto riguarda i dati di luglio.