Parlamento, sulle nomine il M5S batte il Pd
Dei 12 posti assegnati all'opposizione 7 a 5 Stelle e solo 5 ai dem.
In evidenza
Uno ‘sbilanciamento’ a favore del centrodestra negli uffici di presidenza appena eletti a Camera e Senato. Fratelli d’Italia infatti ottiene 3 segretari d’aula nei due rami del Parlamento. Fatto inedito, secondo fonti parlamentari dell’opposizioni. “Mai un solo gruppo ha avuto 3 segretari d’aula”, si sostiene. Con gli eletti di Lega e Fi (il Carroccio elegge 2 segretari al Senato e 1 alla Camera, gli azzurri 1 a Montecitorio), il centrodestra ‘batte’ l’opposizione 5 a 3, visto che in tutto i segretari sono 8 per ramo del Parlamento.
Guardando al totale dei componenti degli uffici di presidenza (4 vicepresidenti per ogni Camera, 3 questori e 8 segretari) all’interno dell’opposizione i 5 Stelle, benchè numericamente inferiori, ottengono una rappresentanza maggiore del Pd: 2 vicepresidenti, 1 questore e 4 segretari d’aula. Mentre i dem hanno eletto 2 vicepresidente, 1 questore e soltanto 2 segretari d’aula. Non sono stati eletti nè Stefano Vaccari alla Camera che Daniele Manca al Senato.
Sarcasmo da Azione di Carlo Calenda: “Il Pd ha dimostrato di non saper fare neppure i conti. L’arroganza di questi giorni ha portato il partito di Enrico Letta a regalare ai Cinque Stelle due vicepresidenze, un questore e addirittura quattro segretari d’aula. Quindi dei dodici posti andati all’opposizione i Cinque Stelle hanno ottenuto sette posti, il Pd solo cinque, zero a Terzo polo e autonomie. Una strategia così masochista era difficile da immaginare. Complimenti al Pd”.
Altre Notizie della sezione
Tenere fermi 13,5 miliardi per un Ponte che non si farà mai.
19 Dicembre 2025E dimenticare tutto il resto Senza una nuova gara e senza la riscrittura dell’intero percorso autorizzativo, la realizzazione del Ponte sullo Stretto nella legislatura in corso appare improbabile.
Mettiamo in sicurezza il futuro
18 Dicembre 2025DL Sicurezza sul lavoro, Calderone: Confronto con parti sociali continuerà"
Tredicesime 2025 tra regole e particolarità
17 Dicembre 2025La guida operativa della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con indicazioni per la fruizione, casi particolari e risposte ai quesiti.
