Ok al nuovo reato di occupazione di immobile
Prevista una reclusione da 2 a 7 anni.
In evidenza
La Camera ha approvato l’articolo 10 del ddl sicurezza che introduce il reato di “occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui (o delle relative pertinenze) e una procedura d’urgenza per il rilascio dell’immobile e la reintegrazione nel possesso”.
L’articolo 10, modificato in sede referente, prevede infatti norme volte a contrastare l’occupazione abusiva di immobili.
Il reato prevede che “è punito con la reclusione da 2 a 7 anni: chiunque, mediante violenza o minaccia, occupa o detiene senza titolo un immobile destinato a domicilio altrui ovvero impedisce il rientro del proprietario o di colui che lo detiene legittimamente; chiunque si appropria con artifizi o raggiri di un immobile altrui ovvero cede ad altri l’immobile occupato”.
Askanews
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
