Nasce la “Polmetro”
Controllerà banchine e treni della metro a Roma, Napoli e Milano.
In evidenza
Ieri al Viminale il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi ha presieduto, insieme al Sottosegretario Nicola Molteni, una riunione sulla sicurezza nelle aree metropolitane cui hanno partecipato i sindaci, i prefetti e i questori di Roma, Milano e Napoli.
Nell’occasione il ministro ha preannunciato l’istituzione della “Polmetro”, sezioni specializzate della Polizia di Stato che opereranno sulle linee della metropolitana delle tre grandi città presidiando banchine e treni.
Inoltre, il titolare del Viminale ha preannunciato un ulteriore rafforzamento della presenza delle forze di polizia nei grandi centri commerciali.
Per quanto riguarda le forze di polizia, dall’inizio del 2023 sono state assegnate complessivamente 3857 unità a Roma, 1653 a Milano e 1314 a Napoli. Nell’ambito dell’operazione “stazioni sicure”, i militari dell’Esercito assegnati sono stati 205 a Roma, 174 a Milano e 116 Napoli con l’obiettivo di presidiare sia le stazioni sia le aree urbane limitrofe.
Altre Notizie della sezione
World sepsis day 2026: investire nella sepsi per salvare vite
14 Settembre 2026World Sepsis Day 2026: dalla consapevolezza all'azione.
Conte sfida il campo largo. Volete andare oltre o vi fermate a Renzi?
14 Settembre 2026“Non possiamo preventivamente metterci nelle mani di un’altra forza politica che sia il Pd o un’altra forza, noi alle primarie arriviamo perché la regola del partito più forte è una regola egemonica e non politica”
L’altra Brexit. Scozia, Galles e Irlanda del nord al lavoro per la fine del Regno Unito
14 Settembre 2026Oggi un vertice tra i leader dei tre Paesi prepara la strada per preparare i referendum indipendentisti.
