Napoli. Il 17 giugno primo confronto tra gli operatori del settore
L’associazione interprofessionale Apotema riunisce istituzioni, esperti ed esponenti di rilievo del settore delle opere pubbliche
In evidenza

A Napoli il primo confronto tra gli operatori del settore con il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Donato Carlea, il Senatore Agostino Santillo, Relatore DL “Sblocca Cantieri” e il Sostituto Procuratore Catello Maresca, del pool “Reati contro la Pubblica Amministrazione”. A ridosso dell’approvazione definitiva del testo, l’associazione interprofessionale Apotema riunisce istituzioni, esperti ed esponenti di rilievo del settore delle opere pubbliche e dell’impresa per un primo confronto sul provvedimento messo a punto per sbloccare il mercato degli appalti pubblici e quindi rilanciare il comparto delle costruzioni e dei servizi professionali, allo scopo di dare al Paese le infrastrutture necessarie per la ripresa economica. Nell’ambito dell’iniziativa sarà inoltre presentata la petizione “Sblocca giovani professionisti”, che contiene proposte concrete per aprire opportunità di mercato agli under 40.
Appuntamento lunedì 17 giugno – a partire dalle ore 15.30 – nella Sala Vasari del Complesso di Sant’Anna dei Lombardi, in Piazza Monteoliveto. Introdurrà il dibattito il Presidente di Apotema, Carmine Gravino, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli. Aderiscono all’iniziativa gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Napoli e l’Unione industriali. Alla tavola rotonda partecipano: Giuseppe D’Addato – Provveditore alle Opere Pubbliche della Campania; Edoardo Cosenza – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli; Leonardo Di Mauro – Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli; Giovanni Kisslinger – Presidente interregionale dell’Oice, associazione delle società d’ingegneria; Giovanni Massa – Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Vittorio Ciotola – Presidente Giovani Imprenditori, Unione Industriali di Napoli.
Altre Notizie della sezione

Draghi scuote l’Europa: “L’inazione minaccia la sua sovranità”
17 Settembre 2025Il discorso dell'ex presidente della Bce a Bruxelles: "La capacità di rispondere alle sfide è limitata dalle sue dipendenze, e questa è una delle motivazioni per cui abbiamo dovuto accettare l'accordo sui dazi con gli Usa".

Catania, regolamento antievasione: imprese chiedono equilibrio
17 Settembre 2025Cna, Confcommercio e Upla-Claai apprezzano il dibattito in Consiglio comunale ma sollecitano modifiche: “No a sanzioni automatiche e norme sproporzionate, servono regole più eque e applicabili”.

La Cgil tornerà in piazza venerdì 19 e sabato 25 ottobre a Roma.
17 Settembre 2025'Fermare massacro a Gaza e a sostegno "dell'agenda sociale"