Misure contro il caro-bollette: proroga fino a settembre
Approvato in CdM il decreto di Governo che rinnova le misure di contenimento costi dell’energia elettrica e gas in bolletta per il terzo trimestre 2022
In evidenza

Il Consiglio dei Ministri di ieri 22 giugno ha approvato il decreto legge di proroga per il terzo trimestre 2022 delle misure contro il caro-bollette energetiche di luce e gas. Gli sconti e gli abbattimenti d’imposta previsti si applicano quindi anche alle bollette riferite ai mesi da luglio a settembre, riguardando tanto le famiglie quanto le imprese.
Per le aziende che effettuano stoccaggio di gas naturale, inoltre, sono state previste tutele per garantire la necessaria liquidità.
Il Governo, pertanto, prosegue sulla strada tracciata all’indomani della crisi ucraina e della conseguente crisi energetica internazionale, estendendo retroattivamente i bonus sociali potenziati fin dal 1° gennaio 2022 (automatici per nuclei con ISEE fino a 12mila euro) ed applicando i necessari interventi sulle voci di costo in bolletta riferite a IVA e accise, nonché ad oneri di sistema.
In base alle anticipazioni, il prossimo passo è un nuovo taglio del costo dei carburanti, per mantenere benzina e diesel entro livelli calmierati.
Altre Notizie della sezione

Eutanasia: un’immobilità totale può toglierci la libertà di scegliere?
08 Luglio 2025La questione arriva per la prima volta davanti alla Consulta: la storia di “Libera”, malata di sclerosi multipla.

Stato di diritto e divisione dei poteri
04 Luglio 2025Nella quotidiana diatriba tra Governo e Magistratura sulle invasioni di campo, è intervenuta, con parole chiarissime, la Corte costituzionale in un passaggio della sentenza n. 95/2025 riguardante il giudizio di legittimità costituzionale sull’abrogazione dell’abuso d’ufficio.

Ania, ‘la prossima settimana nascerà il ‘pool assicurativo’
04 Luglio 2025L'annuncio del co-direttore Guidoni all’evento di Axa a Torino..