L’Ispettorato Nazionale del Lavoro scende in campo
Nel primo semestre 2024 circa 63mila ispezioni.
In evidenza
“Nel 2022 sono state effettuate oltre 63mila ispezioni, nel 2024 più di 81mila, nel primo semestre del 2024 parliamo di circa 63mila ispezioni. Oggi schieriamo in campo una forza ispettiva che ci consente di avere una maggiore presa sul territorio e sui fenomeni che stiamo andando a contrastare. Aumentano le situazioni in cui troviamo il lavoro nero, in aumento ancor di più la fattispecie della somministrazione illecita e dell’appalto illecito di manodopera; ecco perché siamo intervenuti ripenalizzando l’appalto illecito di manodopera perché quel reato depenalizzato ha prodotto conseguenze in termini di aumento di numeri”. Così la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, nelle sue comunicazioni in relazione ai fatti riguardanti il lavoro in agricoltura.
Altre Notizie della sezione
Perché probabilmente il regime iraniano non cadrà nemmeno questa volta (a meno che Trump…)
14 Gennaio 2026Analisti e diplomatici alla Reuters: "È uno dei governi più resistenti al mondo, l'architettura di sicurezza a più livelli è in crisi ma non ci sono segnali di rottura con questa ondata di proteste".
Compensi professionisti: addio alla soglia dei 5.000 euro per i pagamenti della PA
14 Gennaio 2026Con l'approvazione della Legge di Bilancio, dal 15 giugno 2026, la PA verificherà la presenza di debiti esattoriali per ogni compenso professionale, eliminando la soglia dei 5.000 euro anche per il patrocinio a spese dello Stato.
Stati Uniti d’Europa. Obiettivo mancato e prospettive disastrose
13 Gennaio 2026Stati Uniti d’Europa sembra diventato uno slogan vuoto, ricordato solo da alcuni, anche leader, quando decidono di manifestare la fede europeistica.
