Linee guida per IA nel mondo del lavoro in consultazione fino al 21 maggio
Proposte e correzioni rispetto alla bozza possono essere inoltrate sulla piattaforma ParteciPA.
Ultimi giorni per contribuire alla redazione definitiva delle “Linee guida per l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro”. La consultazione pubblica avviata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla piattaforma ParteciPA sarà attiva fino al 21 maggio 2025.
La consultazione rappresenta un passaggio fondamentale per rendere le Linee guida uno strumento realmente efficace e accessibile per imprese e lavoratori, in grado di accompagnare con responsabilità e concretezza l’adozione delle tecnologie basate sull’IA nei diversi contesti produttivi e professionali.
I primi riscontri sul processo partecipativo stanno evidenziando una valutazione positiva del documento e forniscono suggerimenti utili e costruttivi per il suo miglioramento. Il Ministero valuterà attentamente ogni contributo ricevuto, con l’obiettivo di pubblicare una versione aggiornata e consolidata delle Linee guida, cui seguiranno aggiornamenti periodici in linea con l’evoluzione normativa e tecnologica.
Altre Notizie della sezione
La tregua Olimpica è morta
11 Febbraio 2026L'edizione di Milano-Cortina testimonia l'impotenza di un ideale antico contro le guerre del mondo contemporaneo.
Strasburgo approva l’ampliamento della lista dei Paesi sicuri e nuove regole sugli hub per migranti
11 Febbraio 2026Il Parlamento europeo ha approvato le modifiche proposte al regolamento Ue sulle procedure di asilo.
L’UE risponde con il Piano per gli alloggi accessibili alla crisi abitativa in Europa
11 Febbraio 2026I giovani in prima linea tra prezzi record e scelte di vita rinviate.
