L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Italia.
Domani 3.12 conferenza stampa in diretta dal Ministero del Lavoro per presentare il report della Fondazione Studi
In evidenza

A 20 anni dalla legge sul collocamento mirato (L.68/1999), l’inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità resta ancora un traguardo lontano da raggiungere nel nostro Paese. A fotografare la situazione è la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, che domani 3 dicembre, alle ore 15.30, organizzerà una conferenza stampa a Roma, presso la Sala stampa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Via Vittorio Veneto n. 56) per presentare, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il rapporto intitolato: “L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Italia”. Si tratta del primo report che fotografa il collocamento mirato elaborando i dati resi per la prima volta disponibili dal Dicastero e relativi alle dichiarazioni PID (Prospetto Informativo Disabili), che le aziende con più di 14 dipendenti sono tenute ad inviare ai fini del rispetto dell’obbligo normativo. In occasione della conferenza stampa, a cui prenderanno parte il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, e la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, si farà il punto sugli elementi distintivi e sui limiti di questo particolare mercato del lavoro – che oggi vede occupati soprattutto soggetti con più di cinquanta anni -, con l’obiettivo di andare oltre l’obbligo normativo per rafforzare gli strumenti di politica attiva del lavoro e potenziare, di conseguenza, l’occupabilità di questi soggetti. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito pagina Facebook Consulenti del Lavoro.
Altre Notizie della sezione

Taglio Irpef 2026, risparmio fino a 1.400 euro ma solo per pochi
08 Settembre 2025La riforma fiscale del governo Meloni punta a ridurre l’aliquota Irpef intermedia, ma i benefici concreti riguardano solo il 27% dei contribuenti.

Tavolo sul lavoro autonomo. Dal welfare alla sanità integrativa.
08 Settembre 2025Al tavolo del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, hanno partecipato Tiziana Stallone, Vice presidente AdEPP, e Francesco Verbaro, Senior advisor dell’Adepp.

Il guaio secondo D’Alema. Non io che c’ero, ma tutti quelli che non c’erano
08 Settembre 2025Fresco di ritorno da Pechino, l'ex premier Massimo D'Alema respinge le critiche sulla sua partecipazione alla parata militare cinese e, in un'intervista a La Stampa, ribalta la prospettiva: "L'errore è stato degli europei che non c'erano".