L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Italia.
Domani 3.12 conferenza stampa in diretta dal Ministero del Lavoro per presentare il report della Fondazione Studi
In evidenza

A 20 anni dalla legge sul collocamento mirato (L.68/1999), l’inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità resta ancora un traguardo lontano da raggiungere nel nostro Paese. A fotografare la situazione è la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, che domani 3 dicembre, alle ore 15.30, organizzerà una conferenza stampa a Roma, presso la Sala stampa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Via Vittorio Veneto n. 56) per presentare, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il rapporto intitolato: “L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Italia”. Si tratta del primo report che fotografa il collocamento mirato elaborando i dati resi per la prima volta disponibili dal Dicastero e relativi alle dichiarazioni PID (Prospetto Informativo Disabili), che le aziende con più di 14 dipendenti sono tenute ad inviare ai fini del rispetto dell’obbligo normativo. In occasione della conferenza stampa, a cui prenderanno parte il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, e la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, si farà il punto sugli elementi distintivi e sui limiti di questo particolare mercato del lavoro – che oggi vede occupati soprattutto soggetti con più di cinquanta anni -, con l’obiettivo di andare oltre l’obbligo normativo per rafforzare gli strumenti di politica attiva del lavoro e potenziare, di conseguenza, l’occupabilità di questi soggetti. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito pagina Facebook Consulenti del Lavoro.
Altre Notizie della sezione

Italia all’avanguardia sull’IA
18 Settembre 2025Il Ministro Calderone presenta AppLI e l’Osservatorio sul lavoro per guidare i giovani Neet, promuovendo un’intelligenza artificiale al servizio dei lavoratori.

La Sardegna ha approvato la legge sul fine vita
18 Settembre 2025Dopo un lungo dibattito l’Assemblea ha approvato con 32 voti favorevoli, 19 contrari e un astenuto il testo presentato dal centrosinistra sul modello redatto dall’associazione Luca Coscioni.

Draghi scuote l’Europa: “L’inazione minaccia la sua sovranità”
17 Settembre 2025Il discorso dell'ex presidente della Bce a Bruxelles: "La capacità di rispondere alle sfide è limitata dalle sue dipendenze, e questa è una delle motivazioni per cui abbiamo dovuto accettare l'accordo sui dazi con gli Usa".