L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026
E dall’anno prossimo ci sarà anche il bando per la Capitale italiana dell’Arte contemporanea.
In evidenza
Sarà L’Aquila la Capitale italiana della Cultura 2026. La proclamazione durante la cerimonia al ministero della cultura presieduta dal ministro Gennaro Sangiuliano. La giuria di Selezione presieduta da Davide Maria Desario ha scelto fra dieci finaliste: Agnone (Isernia), Alba (Cuneo), Gaeta (Latina), L’Aquila, Latina, Lucera (Foggia), Maratea (Potenza), Rimini, Treviso, Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena).
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano nel corso della cerimonia di proclamazione ha inoltre annunciato che “accanto alle iniziative della Capitale del Libro e della Capitale italiana della Cultura ci sarà anche la Capitale italiana dell’Arte contemporanea. Partirà dall’anno prossimo. Sarà predisposto un bando articolato. I sindaci possono candidarsi”.
Altre Notizie della sezione
La politica ascolta i “pochi” e dimentica i “tanti”
16 Gennaio 2026Le associazioni di commercio, artigianato e servizi, turismo e trasporti escluse dal confronto.
Perché probabilmente il regime iraniano non cadrà nemmeno questa volta (a meno che Trump…)
14 Gennaio 2026Analisti e diplomatici alla Reuters: "È uno dei governi più resistenti al mondo, l'architettura di sicurezza a più livelli è in crisi ma non ci sono segnali di rottura con questa ondata di proteste".
Compensi professionisti: addio alla soglia dei 5.000 euro per i pagamenti della PA
14 Gennaio 2026Con l'approvazione della Legge di Bilancio, dal 15 giugno 2026, la PA verificherà la presenza di debiti esattoriali per ogni compenso professionale, eliminando la soglia dei 5.000 euro anche per il patrocinio a spese dello Stato.
