L’Appennino resistente e i suoi protagonisti
Lunedì al PalabancaEventi di Piacenza presentazione del volume del giornalista Filippo Mulazzi.
Lunedì 25 novembre, alle 18, nuovo appuntamento culturale al PalabancaEventi di via Mazzini, dove verrà presentato il volume “L’Appennino resistente e i suoi protagonisti” (Officine Gutenberg) di Filippo Mulazzi, giornalista del quotidiano online Il Piacenza. L’opera verrà illustrata dall’autore in dialogo con Emanuele Galba, direttore responsabile di BANCAflash.
Il libro – che ha come sottotitolo Le storie, i problemi, i disagi, i sogni di chi vive, studia e lavora nella montagna piacentina – dà attenzione e voce a un capitale umano di “resistenti” che ancora sceglie di continuare a risiedere dove è nato (oppure si trasferisce nelle alte vallate) nonostante la mancanza di servizi e le poche opportunità lavorative. L’Appennino piacentino è una delle zone meno popolate d’Italia, ma per certi versi più autentica e vera di altre zone maggiormente battute dal grande pubblico. Una pubblicazione frutto di cinque anni di testimonianze raccolte dal cronista tra le valli della nostra provincia e pubblicate sul quotidiano Il Piacenza.
Ingresso con prenotazione ( prenotazionieventi@bancadipiacenza.it ; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione
La tregua Olimpica è morta
11 Febbraio 2026L'edizione di Milano-Cortina testimonia l'impotenza di un ideale antico contro le guerre del mondo contemporaneo.
Strasburgo approva l’ampliamento della lista dei Paesi sicuri e nuove regole sugli hub per migranti
11 Febbraio 2026Il Parlamento europeo ha approvato le modifiche proposte al regolamento Ue sulle procedure di asilo.
L’UE risponde con il Piano per gli alloggi accessibili alla crisi abitativa in Europa
11 Febbraio 2026I giovani in prima linea tra prezzi record e scelte di vita rinviate.
