La Corte dei conti dà ok, al Bonus 200 euro
Ipotesi partenza dal 20/9 dell'aiuto per autonomi-professionisti
In evidenza

Con il via libera ieri, 13 settembre, da parte della Corte dei conti, al decreto attuativo del bonus dal 200 euro per lavoratori autonomi iscritti all’Inps e liberi professionisti associati alle Casse previdenziali, previsto dal decreto Aiuti, si avvicina la data di avvio della presentazione delle domande, in modalità telematica, che dovrebbe essere fissata non prima del 20 settembre.
Il provvedimento dovrà, infatti, prima essere pubblicato in Gazzetta ufficiale e, a seguire, l’Inps e gli Enti pensionistici privati renderanno disponibile, sui propri portali ufficiali, la procedura per la richiesta del sussidio concepito con l’intento di contrastare gli effetti del ‘caro-vita’.
L’indennità da 200 euro, destinata alla platea dei lavoratori indipendenti con redditi al di sotto dei 35.000 euro nel 2021, è finanziata con 600 milioni, di cui 95,6 riservati alla platea dei professionisti, somma che l’Adepp (l’Associazione che riunisce 20 Casse private) ritiene congrua per pagare il bonus ai 477.000 beneficiari stimati, a fronte di un totale di almeno tre milioni di occupati autonomi aventi diritto.
Altre Notizie della sezione

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.

A un anno dal rapporto Draghi, nessuna raccomandazione sull’energia è stata ancora attuata
15 Settembre 2025Stanno a zero anche la difesa, la farmaceutica e la filiera automotive, mentre si registrano progressi sul fronte delle materie prime critiche. Complessivamente l'attuazione si ferma all'11,2%

L’Italia sotto tiro digitale
15 Settembre 2025Dalle Olimpiadi a Milano-Cortina alle urne: la vera minaccia non è l’hacker che spegne un server, ma la manipolazione che mina la fiducia nel voto.