InformaClienti: le novità normative e di prassi di giugno
Ad aprire il sesto numero il decreto Riaperture e le misure per l’assegno unico temporaneo
L’InformaClienti di giugno si apre con la legge di conversione del decreto legge “Riaperture”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21 giugno 2021 n. 146. La legge 17 giugno 2021 n. 87 converte con modifiche il DL n. 52/2021 recante «Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19» e, tra le altre misure, sancisce la proroga al 31 dicembre 2021 delle modalità semplificate di svolgimento degli esami di abilitazione per i Consulenti del Lavoro. In evidenza anche il decreto legge n. 79 dell’8 giugno 2021 sull’assegno unico temporaneo, il decreto legge “Reclutamento” e le nuove regole del decreto IVA e-commerce.
Fra i provvedimenti riepilogati nel documento rientra il messaggio Inps del 28 giugno 2021 n. 2434 sulla Decontribuzione Sud e le istruzioni dell’istituto per le domande per l’assegno unico temporaneo, che potranno essere presentate a partire da giovedì 1° luglio. Dal Ministero del Lavoro, poi, arrivano i chiarimenti in materia di obblighi di pubblicità e trasparenza sulle erogazioni pubbliche con la circolare n. 6/2021 mentre l’Ispettorato Nazionale del Lavoro entra nel dettaglio delle sanzioni di cui alla legge n. 68/1999 e la riduzione d’organico con la nota n. 966 del 17 giugno 2021. Inoltre l’annuncio del nuovo servizio Inail “Autoliquidazione ditte cessate” e il vademecum dell’Agenzia delle Entrate per la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi 2021. Sempre dalle Entrate arrivano le regole ISA per il periodo d’imposta 2020 e il rinvio dei versamenti al 20 luglio per i contribuenti Isa e forfetari e, tra gli interpelli, l’esenzione Irap anche per società con esercizio a cavallo. Dall’Istat inoltre la comunicazione dell’indice relativo al mese di maggio per la rivalutazione del TFR.
Altre Notizie della sezione
Rigenerazione urbana motore strategico per crescita sostenibile e competitività nazionale attivano occupazione, innovazione e sviluppo, ma richiedono regole certe e governance efficace.
31 Marzo 2026Investimenti istituzionali nelle città integrano rendimento e impatto,
L’Italia chiede il rispetto della libertà religiosa
31 Marzo 2026L’ambasciatore israeliano Peled convocato alla Farnesina.
Mense ospedaliere immondezzaio
31 Marzo 2026Blitz dei Nas su 558 strutture: carenze igieniche, sequestri e chiusure. Criticità diffuse nella ristorazione sanitaria nazionale oggi.
