InformaClienti": le novità normative e di prassi di gennaio
Nel primo numero del 2021 la convenzione sulle violenze nel mondo del lavoro e novità della legge di Bilancio

n rilievo, nel primo “InformaClienti” dell’anno con tutte le novità di gennaio, la ratifica della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro n. 190, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, in particolare nei confronti delle donne. Sempre in Gazzetta, le misure per contrastare le conseguenze economiche della pandemia e la proroga dello stato di emergenza. Tra le istruzioni operative dell’Inps troviamo, invece, quelle dedicate specificamente ai lavoratori fragili o con disabilità, ma anche i chiarimenti per la fruizione dell’esonero contributivo “Decontribuzione Sud” introdotto dal decreto Agosto. Dall’Istituto, inoltre, non solo indicazioni anti-Covid: specifiche arrivano anche per Ape sociale e per le pensioni con “opzione donna” a seguito delle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2021. Si passa, poi, all’Inail con la proroga dei termini per la sorveglianza sanitaria eccezionale e all’Ispettorato Nazionale del Lavoro con la certificazione dei contratti d’appalto stipulati dai consorzi. Ancora, il capitolo dedicato all’Agenzia delle Entrate dai bonus per la sanificazione degli ambienti di lavoro alle agevolazioni fiscali per i DPI, dall’istituzione di diverse tipologie di codici tributo alla digital services tax. Inoltre, dall’Amministrazione finanziaria, principi di diritto, risposte a interpelli, consulenza giuridica e diverse indicazioni dall’ente della Riscossione. Non mancano, tra le notizie del documento, altre consuete fonti normative e di prassi quali il Ministero del Lavoro, l’Anpal e l’Istat.
Altre Notizie della sezione

La Commissione Ue non incoraggia le consegne di aiuti con la Flotilla
09 Settembre 2025“Meglio fornirli su larga scala parlando con le autorità israeliane”.

Taglio Irpef 2026, risparmio fino a 1.400 euro ma solo per pochi
08 Settembre 2025La riforma fiscale del governo Meloni punta a ridurre l’aliquota Irpef intermedia, ma i benefici concreti riguardano solo il 27% dei contribuenti.

Tavolo sul lavoro autonomo. Dal welfare alla sanità integrativa.
08 Settembre 2025Al tavolo del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, hanno partecipato Tiziana Stallone, Vice presidente AdEPP, e Francesco Verbaro, Senior advisor dell’Adepp.