Il Papa riapre l'appartamento del Palazzo Apostolico.
Dieci camere, stanze segrete e suite medica.
In evidenza
C’è chi cambia divano, chi rinfresca le pareti, chi rifà l’impianto elettrico. Succede in ogni casa quando arriva un nuovo inquilino, e anche la casa del Papa non fa eccezione. Con l’elezione di Leone XIV, nome pontificale di Robert Francis Prevost, il Vaticano si prepara a un trasloco che è anche un gesto simbolico: riportare il Papa nel Palazzo Apostolico, la storica residenza affacciata su Piazza San Pietro. Nel primo pomeriggio di ieri, il pontefice ha riaperto appartamento papale nel Palazzo Apostolico rimuovendo sigilli.
Per il momento, il nuovo Pontefice ha scelto di restare nel suo appartamento al Palazzo del Sant’Uffizio, dove viveva già da Prefetto del Dicastero dei Vescovi. Una scelta dettata dalla praticità, certo, ma anche da prudenza: i lavori di ristrutturazione dell’Appartamento papale sono appena iniziati e ci vorrà tempo per renderlo nuovamente abitabile.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
