Ia? Se nutrita con la spazzatura, calerà la qualità
La Calderone all'evento sulle tecnologie di ProfessionItaliane.
In evidenza
“Ho una forte preoccupazione per il settore dei servizi professionali: a fare la differenza sarà come le professioni sapranno reagire all’impatto dell’Intelligenza artificiale”, ma se questo “assistente personale” digitale “si alimenta dalla spazzatura in rete, ciò che ne uscirà non sarà di certo qualitativamente elevato”.
Parola del ministro del Lavoro Marina Calderone, che interviene ieri al convegno promosso da ProfessionItaliane insieme alla rappresentanza italiana dell’Ue, a Roma.
“Sulla qualità delle competenze si gioca il futuro” delle categorie, argomenta, aggiungendo che, “se sono basse, è altamente probabile che a sostituire quel professionista” saranno le nuove tecnologie.
“Lavoriamo, comunque”, chiosa il ministro, per “migliorare il nostro mercato” occupazionale.
Ansa
Altre Notizie della sezione
La nuova strategia UE 2026-2030 per colmare i divari di genere
12 Marzo 2026La Commissione europea rilancia la sfida per la parità tra donne e uomini con una nuova strategia destinata a incidere profondamente sulle politiche sociali, economiche e digitali dei prossimi anni.
Breve storia del Pd, il partito bipolare
12 Marzo 2026Ogni volta che qualcuno (che non sia il Pd) prova a cambiare la Costituzione, il Pd si inalbera per salvarla. Ricordo della riduzione dei parlamentari: per il No quando era all’opposizione, per il Sì quando salì al governo.
Protesta per la Flotilla, indagati a Parma due assessori del Pd
12 Marzo 2026Furono occupati i binari, chiusa l'indagine della Procura.
