Fondo nuove competenze 3, partecipazione senza precedenti
Il Ministro Calderone: "Accanto a lavoratori e imprese per affrontare le nuove sfide della digitalizzazione e della sostenibilità".
In evidenza
Oltre 11mila istanze singole, più di 100 i sistemi formativi e 110 le filiere che hanno presentato domanda di accesso al Fondo Nuove Competenze in una sola settimana di apertura della piattaforma informatica.
“Abbiamo avuto una partecipazione senza precedenti – afferma il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone – Il successo di questa misura è una buona notizia per il nostro paese e conferma la collaborazione tra istituzioni e imprese: l’aggiornamento professionale, la formazione continua, la sostenibilità del lavoro, sono le direttrici della nostra strategia come ministero e come governo. Il lavoro cambia, cambierà sempre di più e il governo vuole essere accanto a lavoratori e imprese per affrontare le nuove sfide della digitalizzazione, dell’intelligenza artificiale e della sostenibilità”
Il “Fondo Nuove Competenze 3 – competenze per le innovazioni” punta ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire la nuova occupazione attraverso l’accrescimento delle competenze di lavoratrici e lavoratori. Co-finanziato dall’Unione europea, è possibile presentare le domande nel periodo tra il 10 febbraio e il 10 aprile attraverso la piattaforma MyAnpal. La dotazione finanziaria del Fondo nuove competenze 3 ammonta complessivamente a 731 milioni di euro, integrabili con altre fonti di finanziamento.
A disposizione degli interessati una serie di materiali di supporto disponibili sul portale del Programma Nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027
A questo link la dichiarazione video del Ministro Calderone: : https://youtu.be/ypaSFutOuuE
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione
Tenere fermi 13,5 miliardi per un Ponte che non si farà mai.
19 Dicembre 2025E dimenticare tutto il resto Senza una nuova gara e senza la riscrittura dell’intero percorso autorizzativo, la realizzazione del Ponte sullo Stretto nella legislatura in corso appare improbabile.
Mettiamo in sicurezza il futuro
18 Dicembre 2025DL Sicurezza sul lavoro, Calderone: Confronto con parti sociali continuerà"
Tredicesime 2025 tra regole e particolarità
17 Dicembre 2025La guida operativa della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con indicazioni per la fruizione, casi particolari e risposte ai quesiti.
