Focus sul D.L. crisi d’impresa e Green pass
Nella nuova puntata di "In Parlamento" la proposta del Cno per la gestione dei controlli dei certificati verdi
Il Presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca, e Giorgio Cappiello, consulente per le relazioni istituzionali di FB & Associati, nel nuovo appuntamento settimanale di “In Parlamento” si confrontano sulle modifiche al D.L. crisi d’impresa, approdato nell’aula del Senato per la conversione in legge. La novità più significativa riguarda la riscrittura in toto dell’articolo 3 che disciplina il nuovo albo degli esperti per la composizione negoziata, presso le Camere di Commercio. In particolare, mentre nel testo base del decreto era previsto che potessero iscriversi commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro in possesso di alcuni requisiti minimi, differenziati per le tre categorie, l’intervento modificativo in Commissione ha equiparato i requisiti richiesti a commercialisti ed avvocati e ha lasciato la previsione già esistente per i Consulenti del Lavoro.
Nel corso della puntata focus anche sul Green pass e su un tema molto caro ai Consulenti del Lavoro: trovare una disposizione normativa che tuteli la protezione dei dati personali ma che al contempo consenta una verifica rapida ed efficace della certificazione verde per l’accesso ai luoghi di lavoro. A tal proposito il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha avanzato la proposta di incrociare i dati in possesso della Pubblica Amministrazione, così da semplificare i controlli e ribaltare l’onere della prova.
Altre Notizie della sezione
Rigenerazione urbana motore strategico per crescita sostenibile e competitività nazionale attivano occupazione, innovazione e sviluppo, ma richiedono regole certe e governance efficace.
31 Marzo 2026Investimenti istituzionali nelle città integrano rendimento e impatto,
L’Italia chiede il rispetto della libertà religiosa
31 Marzo 2026L’ambasciatore israeliano Peled convocato alla Farnesina.
Mense ospedaliere immondezzaio
31 Marzo 2026Blitz dei Nas su 558 strutture: carenze igieniche, sequestri e chiusure. Criticità diffuse nella ristorazione sanitaria nazionale oggi.
