Dalla trasformazione digitale opportunità e rischi
Calderone. Per accrescere la competitività delle nostre economie
In evidenza
La trasformazione digitale offre grandi opportunità per accrescere la competitività delle nostre economie e migliorare le condizioni di lavoro e il benessere dei lavoratori” ma non bisogna ignorare “i potenziali rischi nei luoghi di lavoro”.
Lo ha affermato la ministra del Lavoro, Marina Calderone intervenendo al Consiglio Ue a Lussemburgo e ricordando che può portare “disintermediazione dei rapporti gerarchici, violazione del diritto alla privacy, discriminazioni indotte da cattiva programmazione delle macchine, fino al rischio di burn out legato a una richiesta eccessiva di prestazioni non mediata dalla sensibilità umana”.
“Con la Direttiva sul lavoro su piattaforme digitali – ha aggiunto – possiamo fare passi in avanti nella regolazione dell’uso degli algoritmi.
Tuttavia è necessario continuare a monitorare con attenzione lo sviluppo di sistemi automatizzati in relazione alla qualità delle condizioni di lavoro e al benessere dei lavoratori. L’obiettivo, più in generale deve essere quello di assicurare che queste tecnologie rispettino barriere etiche. L’impatto dell’intelligenza artificiale sui nostri mercati del lavoro – ha anticipato – sarà al centro delle iniziative della Presidenza italiana del G7 il prossimo anno”.
Altre Notizie della sezione
Trasparenza retributiva.
06 Febbraio 2026Primo sì del Consiglio dei ministri al decreto attuativo della direttiva Ue.
Manderò ai leader Ue “la lista delle cose da fare” per la crescita
06 Febbraio 2026Lagarde In vista del vertice straordinario del 12 febbraio.
Lavoratori stranieri: monitoraggio interattivo dei fabbisogni
06 Febbraio 2026Nella dashboard di Ministero del Lavoro e Unioncamere,
