Come ottenere risultati vantaggiosi iscrivendosi a un corso sulle tecniche di negoziazione
Quanto sono importanti le tecniche di negoziazione? Queste possono risolvere moltissimi problemi in un’azienda e un corso può spiegare come.

A volte si tende a sottovalutare l’importanza che assume un comportamento ottimale in caso di problematiche all’interno di un’azienda. Tale comportamento può essere di tipo mediatore ed è per questo indispensabile acquisire tutte le tecniche di negoziazione efficaci per la gestione di un imprevisto di qualsiasi natura.
Alcune delle possibili difficoltà che una società si trova costretta a dover affrontare possono essere un semplice disservizio, un’incomprensione con clienti e/o fornitori, l’impossibilità di riuscire a ottenere condizioni contrattuali maggiormente vantaggiose. Questi esempi sono sicuramente all’ordine del giorno, ma non è detto che sempre vengano gestiti come si dovrebbe.
È per questo motivo che nasce l’esigenza di seguire un corso di negoziazione, il quale può offrire spunti interessanti per il rapporto con il pubblico o con l’ambiente circostante.
H2: Tecniche di negoziazione: vantaggi e opportunità
Gli ambienti relazionali in cui un individuo si immerge sono molteplici, ragione per cui non è da sottovalutare l’idea d’impiegare le tecniche di negoziazione in qualsiasi di queste circostanze, essendo esse vantaggiose sia in ambito personale che professionali.
Considerando ora prettamente l’ambito professionale, l’impiego di tali strategie può offrire dei vantaggi sia a grandi che a piccole aziende, dove tutte le figure professionali (manager di vendita, degli acquisti, di business development, marketing manager, addetti alla customer care, alle risorse umane e così via) possono migliorare la propria performance e raggiungere sempre maggiori risultati.
Partecipare a un corso di negoziazione offre, quindi, la possibilità di acquisire strategie e tecniche di negoziazione, affrontando parti puramente teoriche e parti pratiche dove si possa toccare con mano la necessità di implementare le proprie conoscenze con queste nuove (e fruttuosissime) skills.
H2: Scotwork Italia giunge in aiuto con la sua proposta formativa
Perché queste tecniche siano efficaci e vengano assorbite in maniera sicura e responsiva dall’individuo è caldamente consigliato affidarsi a professionisti del settore e partecipare ai corsi di negoziazione. Una delle proposte può essere quella offerta da Scotwork, impresa che lavora in ben 105 paesi tra cui l’Italia.
La sua offerta formativa permette la partecipazione a negotiation workshop da 28 ore, al termine delle quali l’individuo ha in mano tutto gli strumenti per comprendere la struttura che caratterizza ogni trattativa, le varie procedure che costituiscono il processo di negoziazione, una minima esperienza pratica da cui poter partire.
È previsto, una volta ultimato il corso, un accompagnamento dei partecipanti nel tempo, attraverso strumenti digitali messi a disposizione dall’azienda stessa (tra cui una linea gestita da tutor che offre un’assistenza personalizzata) che permettano un costante aggiornamento e la certezza di poter avere sempre un punto di riferimento al quale rivolgersi.
H2: Offerta formativa di Scotwork: le varie fasi del corso
Scotwork non offre un semplice corso ma un programma avanzato con tutte le caratteristiche del workshop e cucito sul singolo partecipante. È per questo motivo che l’Advancing Negotiation Skills (accreditato CPD Standard Office) si divide in tre fasi:
- Fase Pre-corso: attività online della durata di 60 minuti per comprendere quali siano i punti forti del partecipante e quelli più deboli, da poter migliorare;
- Workshop: un’attività formativa suddivisa in tre giornate per un totale di 28 ore (di cui l’80% sarà pratico);
- Fase Post-corso: aggiornamento e tutoring senza limiti di tempo attraverso newsletter e sezioni eLearning che includono video, planning tool e diagnostica di negoziazione online.
Altre Notizie della sezione

Giù le mani dai professori!
02 Maggio 2025Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha firmato un provvedimento in cui si prevede l’arresto obbligatorio in flagranza di reato per chi mette le mani addosso a insegnanti e dirigenti scolastici.

Trump mette le mani sul tesoro di Kiev.
02 Maggio 2025Usa e Ucraina firmano l'accordo: terre rare in cambio di supporto.

Ppe, Weber rieletto presidente con l’89% dei voti
30 Aprile 2025563 voti validi, di cui 502 favorevoli e 61 contrari. Tajani: "Congratulazioni, Forza Italia ti sarà sempre leale".