Controlli sui professionisti, in senato arriva il sindacato ispettivo
Numero delle sanzioni comminate a professionisti (commercialisti e avvocati) che effettuavano spostamenti da e verso lo studio
In evidenza
È stata presentata da parte del Senatore Andrea De Bertoldi (Fdi) un atto di sindacato ispettivo ai Ministeri dell’Interno e della Difesa, relativo alle sanzioni comminate a professionisti (commercialisti e avvocati) che effettuavano spostamenti da e verso lo studio, e che si sono visti multare nonostante la loro attività rientrasse tra quelle consentite a norma del DPCM del 22 marzo. L’interrogazione è giunta anche grazie alle segnalazioni e le azioni sui media da parte dell’Associazione Nazionale Commercialisti, per altro citata dallo stesso Senatore. “Siamo soddisfatti che la politica ci abbia ascoltati rispetto a questo tema, e ringraziamo il Senatore” dichiara il Presidente Anc, Marco Cuchel “ora è il momento che anche l’Esecutivo faccia la sua parte, chiarendo una volta per tutte, attraverso circolari esplicative rivolte alle autorità preposte ai controlli, che i professionisti hanno la necessità di muoversi e che, purtroppo aggiungerei, non hanno vincoli né limiti di orario. Siamo d’accordo nell’essere rubricati tra i servizi essenziali al Paese, ne siamo onorati, e continueremo a prestare le nostre competenze nonostante i rischi per la salute che derivano dal circolare. Chiediamo tuttavia che le autorità preposte ai controlli, alle quali siamo comunque grati per il lavoro che svolgono, siano correttamente informate in modo da non aggiungere penalizzazioni al disagio”
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
