Controlli sui professionisti, in senato arriva il sindacato ispettivo
Numero delle sanzioni comminate a professionisti (commercialisti e avvocati) che effettuavano spostamenti da e verso lo studio
In evidenza

È stata presentata da parte del Senatore Andrea De Bertoldi (Fdi) un atto di sindacato ispettivo ai Ministeri dell’Interno e della Difesa, relativo alle sanzioni comminate a professionisti (commercialisti e avvocati) che effettuavano spostamenti da e verso lo studio, e che si sono visti multare nonostante la loro attività rientrasse tra quelle consentite a norma del DPCM del 22 marzo. L’interrogazione è giunta anche grazie alle segnalazioni e le azioni sui media da parte dell’Associazione Nazionale Commercialisti, per altro citata dallo stesso Senatore. “Siamo soddisfatti che la politica ci abbia ascoltati rispetto a questo tema, e ringraziamo il Senatore” dichiara il Presidente Anc, Marco Cuchel “ora è il momento che anche l’Esecutivo faccia la sua parte, chiarendo una volta per tutte, attraverso circolari esplicative rivolte alle autorità preposte ai controlli, che i professionisti hanno la necessità di muoversi e che, purtroppo aggiungerei, non hanno vincoli né limiti di orario. Siamo d’accordo nell’essere rubricati tra i servizi essenziali al Paese, ne siamo onorati, e continueremo a prestare le nostre competenze nonostante i rischi per la salute che derivano dal circolare. Chiediamo tuttavia che le autorità preposte ai controlli, alle quali siamo comunque grati per il lavoro che svolgono, siano correttamente informate in modo da non aggiungere penalizzazioni al disagio”
Altre Notizie della sezione

D’Ascola nuovo presidente della Cassazione
05 Settembre 2025Nominato dal plenum del Csm con un voto in più su sfidante.

Difendere la Sumud Flotilla?
05 Settembre 2025Ecco come funzionano le regole per gli italiani in aree di crisi

Occupazione su ma non per donne e autonomi
04 Settembre 2025A dare i numeri con una comunicazione del 1° settembre è l’Istat la quale fa sapere che il segno più sul fronte dell’occupazione è solo maschile. Almeno per quanto riguarda i dati di luglio.