Chimici, si celebra 'Sinfonia elementi'
Evento per i 150 anni Tavola periodica di Mendeleev domani a Roma
In evidenza
I 150 anni dalla pubblicazione (in Russia, nel 1869) della Tavola periodica degli elementi ad opera dello scienziato Dmitrij Ivanovi Mendeleev, nonché i 100 anni dalla nascita (a Torino, nel 1919) dello scrittore, chimico e testimone delle deportazioni naziste Primo Levi: le ricorrenze verranno celebrate domani, 18 ottobre, a partire dalle 9:30, a Roma, al Life Hotel (in via Palermo, 10), nel corso dell’iniziativa ‘La Sinfonia degli elementi’, promossa dalla Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici e patrocinata dall’ambasciata della Federazione russa nella Repubblica italiana. All’iniziativa, aperta dall’intervento della presidente dei fisici e dei chimici italiani Nausicaa Orlandi, parteciperanno numerosi esponenti della comunità scientifica e del mondo accademico. Il programma è online su www.chimicifisici.it/la-sinfonia-degli-elementi .
Altre Notizie della sezione
Il fascino di un centro autonomo.
10 Dicembre 2025L’iniziativa di Carlo Calenda di presentarsi alle prossime elezioni con un progetto centrista autonomo, riformista, democratico e di governo coglie nel segno.
Firmate le nuove indicazioni per la scuola.
10 Dicembre 2025Centralità alla storia occidentale, alle regole grammaticali e ritorna il latino.
Un italiano su due vuole la leva obbligatoria.
09 Dicembre 2025E il 65% la chiede anche per le donne Le interviste realizzate da Izi, azienda di analisi e valutazioni economico-politiche, rivelano anche che quasi il 60% pensa che il servizio militare insegnerebbe l’educazione e il rispetto ai ragazzi
