Chi aggredisce un medico ferisce tutti
Presentato lo spot della Federazione Ordini 'camici bianchi' contro le violenze
In evidenza

‘E poi, la vita chi te la salva?’: è la domanda posta ai cittadini dalla nuova campagna dedicata al tema della violenza contro gli operatori sanitari, promossa dalla Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri) perché, dichiara il presidente Filippo Anelli, “riavvicinare medici e pazienti, colmando la distanza che si è creata negli ultimi anni e ristabilendo la fiducia è uno dei più efficaci deterrenti”, rispetto agli abusi spesso perpetrati ai danni dei professionisti sanitari. ‘Chi aggredisce un medico ferisce tutti noi. Chiudiamo questa ferita per sempre’, recita lo spot, che sarà lanciato da oggi sui social media per poi approdare, a marzo, nelle sale cinematografiche di tutta Italia. La campagna, si legge in una nota, “sarà anche messa a disposizione di tutti gli Ordini dei medici provinciali, affinché possano diffonderla sui loro canali”. Lo spot, racconta la Fnomceo, “racconta la storia di tre pazienti: c’è la mamma che può tornare a riabbracciare la figlia, dopo essere guarita da un tumore, l’uomo sopravvissuto ad un infarto e il ragazzo che ha avuto un malore sul campetto da calcio. Tutti si sono salvati, grazie ad un medico che ha saputo intervenire con prontezza e professionalità”, si chiude la nota dei ‘camici bianchi’.
Altre Notizie della sezione

La Commissione Ue non incoraggia le consegne di aiuti con la Flotilla
09 Settembre 2025“Meglio fornirli su larga scala parlando con le autorità israeliane”.

Taglio Irpef 2026, risparmio fino a 1.400 euro ma solo per pochi
08 Settembre 2025La riforma fiscale del governo Meloni punta a ridurre l’aliquota Irpef intermedia, ma i benefici concreti riguardano solo il 27% dei contribuenti.

Tavolo sul lavoro autonomo. Dal welfare alla sanità integrativa.
08 Settembre 2025Al tavolo del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, hanno partecipato Tiziana Stallone, Vice presidente AdEPP, e Francesco Verbaro, Senior advisor dell’Adepp.