Calderone convoca il tavolo sul lavoro autonomo per il 6 agosto
Momento di 'confronto e approfondimento' con i professionisti
In evidenza
Il ministro del Lavoro Marina Calderone ha convocato il tavolo con le rappresentanze degli autonomi (iniziativa prevista dal ‘Jobs act’ del 2017) per mercoledì 6 agosto alle 10:30 nella sede di via Flavia; l’appuntamento con le organizzazioni delle varie categorie di professionisti, iscritti a Ordini e Collegi e riuniti in associazioni, si rinnova dopo oltre un anno e mezzo, giacché l’ultima iniziativa si tenne nel dicembre del 2023.
La seduta, si legge nell’invito, presieduta da Calderone, “costituirà un utile momento di confronto ed approfondimento in ordine ai principali temi connessi al mondo del lavoro autonomo”.
È probabile che, tra gli argomenti che verranno trattati, ci sarà la possibilità di ampliamento della legge sull’equo compenso, in vigore dal maggio di due anni fa, questione spesso sollevata dalle organizzazioni delle diverse categorie di occupati indipendenti: il “raggio d’azione” della disciplina, infatti, rimane confinato alle prestazioni effettuate per conto di imprese bancarie e assicurative, per le loro società controllate e mandatarie e, nel complesso, per le realtà produttive della Penisola con più di 50 addetti, oppure che abbiano conseguito un fatturato superiore ai 10 milioni nell’anno antecedente a quello in cui si sono avvalsi dell’attività del professionista.
Altre Notizie della sezione
Sicurezza, salute e IA al centro dell’accordo tra CdL e Oil
27 Ottobre 2025Alla Convention di Napoli presentato il protocollo che rafforza la cultura della sicurezza e promuove un uso responsabile dell’IA nei luoghi di lavoro.
Giornata mondiale della Terapia occupazionale. Terapisti occupazionali in azione.
27 Ottobre 2025Dalla ricerca alla pratica clinica per garantire autonomia, partecipazione e dignità delle persone.
La formazione deve essere una permanente cooperazione tra gli attori coinvolti
27 Ottobre 2025Forlani (Inapp): oggi gli strumenti di placement, come l'apprendistato e i tirocini, sono sottoutilizzati
