Bankitalia: i tassi sui nuovi mutui calano al 3,74%, il minimo dal 2022
Ma si segnala anche un maggiore calo dei prestiti alle imprese.
A ottobre i tassi sui nuovi mutui erogati dalle banche alle famiglie in Italia, al 3,7408%, sono calati a nuovi minimi da quasi due anni a questa parte. Per trovare valori più bassi bisogna infatti risalire al dicembre del 2022, quando questa voce si attestava al 3,3569%. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Banca d’Italia, a ottobre sono calati in maniera più marginale anche i tassi sui prestiti al consumo, ma al 10,42%, dal 10,47% di settembre, restano a livelli sostenuti.
Guardando alle imprese, i tassi sui nuovi prestiti si sono attenuati al 4,726% a ottobre, dal 4,9017% del mese precedente. In questo caso per trovare un livello più basso bisogna risalire all’aprile del 2023 (4,5218%).
La dinamica di moderazione dei tassi segue (e a volte anticipa) le mosse in tal senso da parte della Bce sui livelli di riferimento che stabilisce per tutta l’eurozona. Proprio a ottobre l’istituzione di Francoforte aveva effettuato un nuovo taglio dei tassi da 25 punti base (0,25 punti percentuali) ed è atteso che riduca ulteriormente i riferimenti al Consiglio direttivo che si svolgerà giovedì.
Secondo l’ultima indagine “Banche moneta: serie nazionali”, sempre a ottobre però è tornata ad accentuarsi la dinamica di contrazione complessiva del credito: i prestiti al settore privato sono infatti diminuiti dell’1,1% su base annua, a fronte del meno 0,9% registrato a settembre. I prestiti alle famiglie sono calati dello 0,2%, in questo caso in attenuazione rispetto al meno 0,4% del mese precedente, mentre quelli alle imprese sono calati del 3,1%, qui in accelerazione rispetto al meno 2,4% di settembre.
Bankitalia riporta infine che i depositi al settore privato sono aumentati del 2,5% e la raccolta obbligazionaria è salita del 9,5%, sempre guardando alla variazione annua su ottobre, dopo il più 10,6% di settembre.
Altre Notizie della sezione
Sui migranti decide la politica, ai giudici spetta il controllo
02 Marzo 2026Il presidente del Tribunale di Palermo: «Se leggi nazionali contrastano con Costituzione e norme Ue, la magistratura può valutarle e disapplicarle. Sul caso Sea Watch: giudizio tecnico, non politico»-
Otto miliardi per 100mila alloggi. Forse il piano casa di Meloni inizia a muoversi
02 Marzo 2026Atteso in Consiglio dei ministri un decreto di Palazzo Chigi che dovrebbe definire il quadro dell'annuncio fatto ormai due mesi fa da Meloni. Salvini mette sul piatto le risorse del Mit, ma i soldi potrebbero non bastare-
Dopo il Giubileo il Papa riprende a viaggiare
27 Febbraio 2026Annunciati ieri i viaggi apostolici di Leone XIV: dieci giorni in Africa tra Algeria, Camerun, Angola e Guinea Equatoriale, un giorno a Montecarlo e sei giorni in Spagna, tra Madrid, Barcellona e arcipelago delle Canarie.
