Banca di Piacenza e FEduF (ABI): 700 studenti piacentini a scuola di economia civile
Domani 7 novembre la lezione “Economia Civile: quando i numeri contano e le persone valgono” per le scuole secondarie di II grado di Piacenza e Provincia
In evidenza
È dedicato all’economia civile, l’incontro promosso da Banca di Piacenza e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI) per gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Piacenza e Provincia “Quando i numeri contano e le persone valgono”, che si svolgerà online il prossimo 7 novembre.
Nel corso della lezione, gli studenti affronteranno alcuni aspetti delle competenze di cittadinanza economica, andando a riflettere sui temi dell’economia civile, una prospettiva che parte da una visione più umanistica di questa materia e orientata al perseguimento del benessere collettivo, della concezione del mercato come luogo di mutuo vantaggio e della gestione dei beni comuni in ottica di pubblica felicità.
Nell’incontro interverrà il responsabile dell’Ufficio Marketing Stefano Beltrami il quale dichiara «Lo studio dell’economia a scuola è fondamentale per essere cittadini consapevoli e interiorizzare le basi fondamentali dell’educazione finanziaria ed economica. Solo così, si insegna ai ragazzi ad imparare a rapportarsi con la società e a dare il loro contributo al benessere individuale e collettivo».
Il percorso dedicato alle secondarie di II grado terminerà il 28 novembre con “Pay Like a Ninja”, che mette al centro del dibattito la digitalizzazione dell’uso del denaro e degli strumenti di pagamento, la sicurezza nelle transazioni online.
Accanto alle lezioni per gli studenti più grandi, Banca di Piacenza e FEduF hanno previsto un percorso didattico per le scuole secondarie di I grado che sarà avviato nel mese di gennaio, proponendo temi quali la sostenibilità, il risparmio delle risorse e l’economia circolare con la lezione “Risparmiamo il Pianeta” o quello dei pagamenti digitali e della moneta elettronica con “Pay like a ninja”. A rappresentare una sostanziale differenza è l’incontro dedicato alla parità di genere e al superamento degli stereotipi in ambito economico e lavorativo, affrontato con il modulo didattico “Abbasso gli stereotipi.
Altre Notizie della sezione
Pagamenti Inps settembre 2026.
01 Settembre 2026Il primo appuntamento è già fissato per oggi 1° settembre, quando scatta l’accredito delle pensioni.
Carrello in fiamme, famiglie di nuovo nel mirino
31 Agosto 2026Nei prossimi tre mesi altri 420 milioni di rincari: aumentano cibo e spesa quotidiana, mentre il potere d’acquisto continua a sgretolarsi.
Forever20, la campagna nazionale per prevenzione e benessere.
31 Agosto 2026Dal 2 al 6 settembre nelle Croci verdi selezionate gli utenti potranno accedere a servizi studiati per monitorare il proprio stato di salute.
