Al via da oggi i vaccini in azienda
212 centri pronti e 7mila in pole
In evidenza

Con l’abbandono del sistema di vaccinazione per fasce di età, previsto da una circolare del commissario per l’emergenza Covid Paolo Figliuolo, e il sostanziale “liberi tutti” per le prenotazioni, partono anche le somministrazioni nelle aziende. Al via con 212 punti di somministrazione – coinvolti anche i colossi di Leonardo, Tim ed Enel – per gruppi di imprese, banche e assicurazioni. Oltre 7mila imprese hanno dato la propria disponibilità come hub di collettività.
«Siamo a 2.658 punti vaccinali attivi in tutta Italia e circa 800 se ne aggiungeranno, di cui 212 di Confindustria. L’Italia ha già tutto basta avere la volontà», ha sottolineato il commissario straordinario all’emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, ill 1 giugno, in occasione della conferenza stampa per l’inaugurazione del nuovo hub vaccinale allestito presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria e gestito dalla Regione Lazio. «A breve – ha detto il commissario – altri 800 punti vaccinali si aggiungeranno ai 2.658 già presenti».
Alla conferenza stampa di ieri è intervenuto anche il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. «A fianco delle istituzioni – ha ricordato – oltre 7mila imprese hanno dato la propria disponibilità come hub di collettività, perché questo è quanto serve per uscire dalla crisi».
L’Inail ha stimato in 6 milioni e 839mila i lavoratori a maggior rischio di essere contagiati dal coronavirus. Quelli con la priorità 1 nel settore alimentare e centri commerciali: oltre 2 milioni. Nel settore del turismo sono invece 72mila; in quello dei trasporti 630mila. Secondo il presidente Franco Bettoni «utilizzare il canale aziendale come parallelo alla rete di vaccinazione ordinaria è determinante per la ripresa in piena sicurezza. L’Inail – ha sottolineato – ha fornito il proprio supporto: dalla sottoscrizione del Protocollo fino al documento elaborato con Ministeri, Regioni e il Commissario Figliuolo, che definisce le priorità della somministrazione nei luoghi di lavoro, considerando i lavoratori esposti maggiormente a rischio contagio Covid».
Altre Notizie della sezione

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.

A un anno dal rapporto Draghi, nessuna raccomandazione sull’energia è stata ancora attuata
15 Settembre 2025Stanno a zero anche la difesa, la farmaceutica e la filiera automotive, mentre si registrano progressi sul fronte delle materie prime critiche. Complessivamente l'attuazione si ferma all'11,2%

L’Italia sotto tiro digitale
15 Settembre 2025Dalle Olimpiadi a Milano-Cortina alle urne: la vera minaccia non è l’hacker che spegne un server, ma la manipolazione che mina la fiducia nel voto.