Agenzia del Demanio, patrimonio immobili pubblici gestito vale 63 miliardi
Uffici, università, musei, chiese, torri, ma anche parchi e isole.
L’Agenzia del Demanio “gestisce un patrimonio immobiliare di proprietà statale di 45.415 immobili dello Stato, per un valore di oltre 63 miliardi di euro” ed è “fortemente identitario, un bene comune diffuso su tutto il territorio, costituito da uffici pubblici, università, accademie, musei, archivi di Stato, chiese, torri, grandi compendi urbani, ma anche aree naturali, come parchi e isole”.
Lo si legge nella memoria che la direttrice dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme ha consegnato questa mattina nella Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, dove è audita nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e valorizzazione del patrimonio immobiliare degli Enti pubblici previdenziali.
Altre Notizie della sezione
Il sistema non reggerebbe oggi una nuova pandemia
14 Maggio 2026Anaao, non rischiamo nuovo Covid ma manca il personale.
Accordo tra Ministero e MEFOP (società italiana specializzata nella previdenza complementare e nel welfare) per promuovere la cultura previdenziale
13 Maggio 2026Il protocollo d’intesa triennale crea il perimetro della sinergia finalizzata a rafforzare l’efficacia della formazione e della comunicazione verso i cittadini
Fine vita, il Senato accelera: il 3 giugno arriva il ddl in Aula
13 Maggio 2026Se mancasse l’intesa in commissione, sarà discusso il testo Bazoli firmato da tutte le opposizioni.
