Il Festival non attira più.
Sanremo, per un italiano su tre programma noioso e ormai superato.
In evidenza
Una manifestazione che, per oltre il 40% dei cittadini rappresenta la tradizione della televisione e la storia della musica italiana. Un ruolo e una tradizione riconosciuta ancora di più dalla popolazione over 65 anni. Non manca, però, 1 italiano su 3 che ritiene il Festival un programma noioso e ormai superato. Arrivati ai nostri tempi esiste una parte di popolazione che non riconosce più un valore storico e culturale nella kermesse Sanremese. Di parere contrario, però, la parte di popolazione più giovane che, anche grazie al rinnovamento delle ultime edizioni e all’interazione con i social, riconosce questo ruolo storico e culturale del Festival di Sanremo.
Nel complesso, la scelta di Carlo Conti alla conduzione e direzione artistica della manifestazione è apprezzata da quasi 1 italiano su due, mentre il campione si divide e non ha un giudizio netto sulle scelte artistiche e sulla selezione dei cantanti. Tutto questo prima di aver ascoltato a pieno e aver metabolizzato le canzoni in gara e lo stile di conduzione dell’era Conti.
Dati Euromedia Research – Realizzato il 04/02/2025 con metodologia Cati/Cawi su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.

Italpress
Altre Notizie della sezione
Il Cnf denuncia gravi omissioni nelle indagini svizzere
30 Gennaio 2026Greco (Presidente Cnf), “giusta la pressione del governo italiano”.
Svizzera. Da Roma minacce al nostro Stato di diritto
29 Gennaio 2026Cresce la tensione con l'Italia dopo la scarcerazione di Moretti. A febbraio l'incontro tra gli investigatori svizzeri e gli inquirenti italiani.
Minneapolis come la riforma della giustizia.
27 Gennaio 2026È polemica su un post pubblicato su Facebook e poi rimosso dal segretario dell'Anm, Rocco Maruotti, in cui accostava i tragici fatti di Minneapolis alla riforma della giustizia.
